Libro di esordio di CH, giovane e promettente scrittrice francese fuori dagli schemi la cui prosa ha un timbro linguistico crudo privo di orpelli e cliché stilistici. La storia di una donna alla deriva, vittima di violenza, con una tendenza all’autodistruzione, inghiottita dall’indifferenza ma capace di riemergere. Una nouvelle glaciale, sporca ma allo stesso tempo poetica venata di sfumature tendenti al gotico;
Vuoto d'aria
A Parigi, la protagonista – una ragazza di una ventina d'anni con estemporanei impulsi omicidi –, vive una relazione sentimentale caotica con un musicista di quaranta. Quando lui la lascia, lei sprofonda in una spirale distruttrice: tenta il suicidio, cambia città, viene sballottata tra vari uomini, sullo sfondo di ambienti degradati in cui si ritrova a muoversi e a sbandare. "Vuoto d'aria" è il racconto di un'eroina alla deriva, una donna che perde terreno dinnanzi alla violenza degli uomini e all'indifferenza delle città in cui si ritrova ad abitare; ma anche della speranza che ritorna, abbagliante, come il sole del Nord. In questo romanzo Clémentine Haenel traccia il profilo di una donna tesa all'autodistruzione: un pellegrinaggio che somiglia a una discesa infernale e insieme a una cieca ricerca d'amore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:28 settembre 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MicheledApuzzo 07 marzo 2023Sporco, glaciale e crudo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it