Un libro meraviglioso e da collezione che offre immagini inedite, lettere, appunti, diari di spedizione, documenti vari e testimonianze dei vent’anni gloriosi dell’alpinismo di Walter Bonatti, dai primi passi sulla Grigna fino alla parete Nord del Cervino nel 1965. Per la prima volta non è Walter Bonatti che ci racconta la sua vita ma è la sua vita che parla per lui, e quello che traspare è un ritratto bellissimo di un uomo sempre fedele a se stesso, amante e rispettoso della natura, con un profondo attaccamento alla vita e ai rapporti umani, quelli veri però. Amici di poche parole ma indelebili nella memoria, compagni di cordata perduti in parete o strada facendo. Ogni volta che leggo qualcosa di lui, di sua penna o di altri, mi assale il rimpianto di non aver mai conosciuto personalmente quest’uomo carismatico, appassionato, sempre pronto a nuove avventure. La mia è una vera e propria invidia nei confronti di chi questa fortuna l’ha avuta. Non mi resta che continuare a sognare attraverso i suoi scritti. Chissà, forse un giorno incontrerò il suo spirito tra le sue amate montagne.
Walter Bonatti. Il sogno verticale. Cronache, immagini e taccuini inediti di montagna. Ediz. illustrata
Centinaia di foto mai viste, lettere, appunti, diari delle spedizioni, relazioni tecniche delle arrampicate.
Nelle parole di coloro che furono accanto a Walter (alpinisti, giornalisti, fotografi, filosofi, amici) si svela il racconto corale e sorprendente del suo "sogno verticale".
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Luana82 02 gennaio 2023Da collezione
-
Un libro per appassionati di montagna ma anche per gli ammiratori del grandissimo Bonatti, la cui statura trascende le (grandi) imprese da alpinista. Volume documentato e zeppo di memorabilia irrinunciabili. Il tutto per meno di €30! Il solo difetto dell'opera (non chiarito sulla presentazione in copertina) è che, essendo basata esclusivamente su documenti inediti, non costituisce un'edizione integrale su Walter Bonatti: essa sorvola sulle circostanze già illustrate nelle pubblicazioni precedenti del medesimo curatore, e in particolare sulle maggiori imprese di Bonatti, che qui vengono solo accennate. Dunque, se volete sapere proprio tutto sull'alpinista Bonatti e sul giornalista Bonatti, dovrete procurarvi altri volumi. Io avrei preferito un'opera "omnia", anche se forse ciò avrebbe fatto lievitare il prezzo e dunque ridotto la clientela.
-
katia colombi 16 settembre 2016
non il solito libro sul mito di walter bonatti ma un vero e propio capolavoro... complimenti all'autore, curatore, angelo ponta persona dalle straordinarie capacità e umiltà.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it