Walter Fusi. Ediz. multilingue
La memoria di Walter Fusi è densa, frutto di incontri e di separazioni, di preferenze e di selezioni che lo accompagnano fin dai suoi esordi, vicini ma non sovrapponibili alla tradizione figurativa di Rosai e del "gruppo delle Giubbe Rosse", attraverso un'esperienza informale contorta e infelice, fino ad aderire a una forma di concretismo personalissima, che lo conduce a sperimentare pratiche artistiche capaci di contaminare masse e volumi plastici con i cromatismi vibranti e incantati della sua pittura." Un'astrazione più energetica che cerebrale" l'ha definita Tommaso Trini, memore del chiasmo che viene a crearsi verso la metà degli anni Sessanta, allorché il gusto per la forma organica, "psichica e costruttiva" del suo modo di avvicinarsi all'Informale ("l'Informale è qualcosa di più, che ti prende, ti snerva, ti sospinge. Difficile governarlo", avverte Fusi in un'intervista), si traduce, trasmuta in quella cifra "concretista", che non abbandonerà più l'artista toscano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:13 ottobre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it