We Insist! Freedom Now Suite - CD Audio di Max Roach
We Insist! Freedom Now Suite - CD Audio di Max Roach
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
We Insist! Freedom Now Suite
Attualmente non disponibile
11,87 €
11,87 €
Attualmente non disp.

Descrizione


L'etichetta Candid Records ha iniziato a produrre album a New York nel 1960, con lo scrittore jazz e attivista per i diritti civili Nat Hentoff come produttore artistico e autore delle note di copertina. Nello stesso anno della sua nascita, la Candid ha pubblicato il famoso album We Insist! Freedom Now Suite, che testimonia lo straordinario talento di Max Roach (accompagnato qui tra gli altri da Coleman Hawkins, Booker Little e l'allora poco nota Abbey Lincoln), la sua influenza nel mondo del jazz e le sue idee politiche. Nel Luglio 1960 Max Roach e Charles Mingus, alla ricerca di un trattamento più equo per gli artisti di colore, avevano organizzato un festival ribelle in concomitanza con il prestigioso Jazz Festival di Newport. Da quella esperienza è nato l'album del Jazz Artists Guild, intitolato Newport Rebels. Due dei brani di quell'album, Cliff Walk e T'Ain't Nobody's Bizness if I Do, appartengono a una sessione che ha avuto luogo il 1 novembre 1960 con Max Roach e Abbey Lincoln. La sessione completa - originariamente apparsa divisa su due diversi album: The Jazz Life e Newport Rebels - è qui aggiunta come bonus.

Dettagli

  • CD Audio
  • 1
21 febbraio 2011
8436028697403

Conosci l'autore

Foto di Max Roach

Max Roach

1924, New Land, North Carolina

Propr. Maxwell Roach. Batterista statunitense di jazz. Inizialmente influenzato da Kenny Clarke, si impose poi come il più originale percussionista del bop e dell'intero jazz moderno, suonando e incidendo, nell'immediato dopoguerra, con Charlie Parker e con il gruppo cool di Miles Davis. Negli anni '50 diresse piccoli complessi, mettendo in luce nuovi talenti. La sua musica andò assumendo poi una violenta carica antirazzista (Freedom now suite, Percussion bitter sweet), grazie anche alla collaborazione con la cantante Abbey Lincoln, allora sua moglie. Negli anni '70 cooperò con musicisti della nuova generazione come Anthony Braxton e fondò un importante gruppo tutto di percussionisti, il M'Boom Re-Percussion. Ha inciso anche con un coro, con un quartetto d'archi affiancato al suo quartetto...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Driva' man
Play Pausa
2 Freedom day
Play Pausa
3 Triptych: Prayer / Protest / Peace
Play Pausa
4 All Africa
Play Pausa
5 Tears for Johannesburg
Play Pausa
6 Oh yeah, oh yeah
Play Pausa
7 Cliff walk
Play Pausa
8 Tain't nobody's bizness if I do
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it