We Insist! Freedom Now Suite - Vinile LP di Max Roach
We Insist! Freedom Now Suite - Vinile LP di Max Roach - 2
We Insist! Freedom Now Suite - Vinile LP di Max Roach
We Insist! Freedom Now Suite - Vinile LP di Max Roach - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
We Insist! Freedom Now Suite
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,50 €
19,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Oltre ad essere uno dei migliori batteristi jazz di tutti i tempi, Max Roach è stato un attivista per i diritti civili. La copertina dell'LP del 1961, "We Insist! Freedom Now Suite", mostra una foto di tre uomini di colore al bancone di un locale per il pranzo con un uomo bianco in uniforme da cameriere che li assiste. Era un'immagine incendiaria diretta a un paese ancora segregato. Ma l'album non si ferma alla copertina. La musica è superba e comprende una serie di star del jazz, tra cui la cantante Abbey Lincoln, i sassofonisti tenore Coleman Hawkins e Walter Benton, il trombettista Booker Little, il trombonista Julian Priester e il conguero Michael Babatunde Olatunji. Questo è stato (ed è tuttora) sia un disco musicale brillante, sia una dichiarazione politica e sociale, che ha ricevuto una corona nella Penguin Guide to Jazz e una valutazione di 5 stelle su Down Beat.
Edizione limitata in vinile vergine da 180 g, stampa audiofila. L'album completo + 1 bonus track.

Dettagli

  • Vinile LP
  • 1
7 aprile 2023
8435723700050

Conosci l'autore

Foto di Max Roach

Max Roach

1924, New Land, North Carolina

Propr. Maxwell Roach. Batterista statunitense di jazz. Inizialmente influenzato da Kenny Clarke, si impose poi come il più originale percussionista del bop e dell'intero jazz moderno, suonando e incidendo, nell'immediato dopoguerra, con Charlie Parker e con il gruppo cool di Miles Davis. Negli anni '50 diresse piccoli complessi, mettendo in luce nuovi talenti. La sua musica andò assumendo poi una violenta carica antirazzista (Freedom now suite, Percussion bitter sweet), grazie anche alla collaborazione con la cantante Abbey Lincoln, allora sua moglie. Negli anni '70 cooperò con musicisti della nuova generazione come Anthony Braxton e fondò un importante gruppo tutto di percussionisti, il M'Boom Re-Percussion. Ha inciso anche con un coro, con un quartetto d'archi affiancato al suo quartetto...

Brani

Disco 1

1 Driva` Man
2 Freedom Day
3 Triptych: Prayer/ Protest/
4 All Africa
5 Tears For Johannesburg
6 Oh Yeah, Oh Yeah
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it