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Web storytelling. Come raccontare le marche online Joseph Sassoon
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Descrizione


Nel nuovo mondo dei social media, caratterizzato da libertà di scelta, dialogo e partecipazione, le storie conservano tutto il loro potere e lo storytelling di marca ha nuove opportunità per ispirare i consumatori. Le aziende, tuttavia, devono reinterpretare profondamente il loro ruolo. L'epoca delle storie di marca precostituite e invasive si sta esaurendo; gli utenti del web sono sempre meno interessati a racconti unidirezionali e vogliono essere coinvolti in nuove forme di "condivisione narrativa". Il passaggio ai social media, in breve, costituisce un vero e proprio salto di paradigma che impone nuovi modi di pensare. In questa prospettiva, dopo aver presentato un quadro dei mutamenti in atto, alcune riflessioni teoriche e un'ampia serie di casi studio, l'autore offre principi e regole pragmatiche che possono risultare assai preziose per impostare correttamente lo storytelling di marca sulle nuove piattaforme online. Questa nuova edizione del volume, che aggiorna il testo pubblicato sei anni fa - un tempo assai lungo se si tiene conto della velocità con cui si succedono i fenomeni nel web - propone nuove case histories, introduce riferimenti più attuali e interessanti (per citarne solo uno, l'entrata in scena di Donald Trump), aggiorna dati e date. Viene inoltre inserita un'analisi del rapporto tra storytelling e viralità, tema oltremodo attuale, studiato ampiamente dall'autore che lo tratta spesso nel suo blog. Lo stile diretto, il taglio pratico, i molti esempi internazionali rendono anche questa nuova edizione del testo un utile strumento di stimolo e di lavoro per tutti coloro che si occupano di web communication e marketing.
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Dettagli

2018
5 marzo 2018
Libro tecnico professionale
118 p., Brossura
9788891768117
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Indice

Andrea Fontana, Premessa alla nuova edizione
Introduzione

La comunicazione di marca nell'era del Web
(Fine di un'epoca: il tramonto della pubblicità tradizionale; Le discontinuità profonde introdotte da Internet e dai social media; La forza perdurante dello storytelling di marca; Il fiorire di racconti dal basso (bottom up); Chi controlla lo storytelling sulla rete; Dalla comunicazione asimmetrica alla condivisione narrativa; L'esplosione del virale)

Scienze della narrazione, marche e nuovi media
(Teorie dello storytelling e realtà del Web; Le nuove frontiere del racconto di marca; Il contributo della semiotica e dello screenwriting; Il "Viaggio dell'Eroe", dal mito ai social media; Come gestire l'intreccio tra storie di marca online e offline; Storytelling sul Web e universo politico)

Saper ascoltare per saper raccontare
(Il tam tam dei consumatori sulle marche; L'importanza del mettersi all'ascolto; I social media come immenso focus group permanente; Far nascere lo storytelling nel contatto diretto; Costruire sui nuclei narrativi più coinvolgenti per il pubblico; Social fun: il racconto di storie negli Alternate Reality Games; Come gestire le storie negative)

Principi e regole per sviluppare buoni racconti sulla rete
(L'etica conta; Come mantenere coerenza nell'identità di marca; Affidarsi al "Viaggio dell'Eroe"; I blogger possono essere i migliori ambasciatori delle storie di marca; Dieci cose da fare - in fretta; Dieci cose da evitare)

Conclusioni
Ringraziamenti
L'Autore
Bibliografia

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