Per chi non avesse ascoltato il bellissimo volume 1 della serie, questa raccolta ne è la naturale continuazione ed entrambi i documenti sono imperdibili! Selezionati da collezionisti illuminati, questi brani gettano luce su una scena nascosta ma affascinante che ha segnato un'importante epoca di trasformazione del continente Africano. Così, dopo il jazz, il funk, il soul, il reggae ecc. anche il rock è tornato a casa, accolto a braccia aperte nei luoghi dove tutto il ritmo si è sviluppato. Nello Zambia e nello Zimbabwe (2 territori vicini che all'epoca facevano parte del nord e del sud della Rhodesia) per un breve periodo il rock è stato molto popolare, grazie alle radio che trasmettevano le novità Uk e Usa; la selezione di queste antologie si riferisce esclusivamente al rock dello Zambia ("Zamrock" appunto): è varia e sorprendente, a tratti addirittura commovente per il coinvolgimento dei musicisti; una purezza e una motivazione raramente riscontrabili nel mondo occidentale, dove il mercato e il dollaro hanno segnato un inesorabile declino del genere. I 2 booklet deluxe illustrano in modo dettagliato la storia e assieme alle musiche costituiscono un vero e proprio tesoro culturale. [Alessandro Monti, autore di "Riproduzione Casuale" e "Caleidoscopio Folk", Arcana Ed.]
Welcome to Zamrock! vol.2
Il secondo volume della raccolta, sempre accompagnato da un libro in copertina rigida con ampi cenni storici ed immagini esclusive. Tra i protagonisti assoluti due figure cardine come il batterista/cantante Nicky Mwanza, ed il chitarrista/cantante Mike Nyoni, entrambi operativi con diverse formazioni.
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
-
Etichetta:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Unfolkam 03 gennaio 2026Zamrock 1 & 2: imperdibili documenti
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it