Women in creative industries. Il gender gap nell'industria musicale italiana - Alessandra Micalizzi - copertina
Women in creative industries. Il gender gap nell'industria musicale italiana - Alessandra Micalizzi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Women in creative industries. Il gender gap nell'industria musicale italiana
Disponibilità immediata
21,00 €
21,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Siamo portati a pensare alla musica come a una forma di intrattenimento. In realtà è anche una delle più potenti industrie culturali: da un lato, contesto professionale entro cui immaginare gli sviluppi della propria carriera; dall'altro, parte integrante del sistema di costruzione e distribuzione di significati, di rappresentazioni sociali, di modi di interpretare il mondo. Il music business è dunque uno spaccato delle logiche e delle politiche del mondo del lavoro, con alcune peculiarità che lo rendono ancora più destrutturato e liquido di altri contesti professionali. Allo stesso modo è ambito di cultura, dove si possono osservare meccanismi più o meno opachi di gestione del potere di orientare le letture del mondo e le aspettative su di esso. Il volume guarda alla musica come al terreno delle disparità di genere, cercando di tenere insieme questa doppia anima, di industria e di fucina culturale, osservandola attraverso lo sguardo di chi ne ha fatto un mestiere. Il gender gap è inquadrato in una cornice socio-culturale, per interpretare anche i meccanismi psico-sociali responsabili della clamorosa esclusione - o limitata partecipazione - delle donne alla produzione culturale, con particolare riguardo alla musica. Sullo sfondo i dati di una ricerca empirica condotta dal SAE Institute di Milano che ha coinvolto donne e uomini operanti in questo settore. A partire dalla loro esperienza diretta, il libro propone una lettura delle principali distorsioni, alcune profondamente radicate nella cultura, altre interiorizzate e agite dagli stessi attori sociali direttamente coinvolti. Le conclusioni lasciano spazio a un pacato ottimismo verso il futuro, grazie al ricambio generazionale e al graduale scardinamento del genere come variabile attraverso cui leggere il mondo e le sue regole.

Dettagli

Libro universitario
160 p., Brossura
9788835121404

Conosci l'autore

Foto di Alessandra Micalizzi

Alessandra Micalizzi

Alessandra Micalizzi è sociologa, psicologa e dottore di ricerca in comunicazione e nuove tecnologie. Dopo il dottorato, ha continuato a collaborare con la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM come assegnista di ricerca per 4 anni approfondendo le pratiche, relazionali ed emotive, all’interno dei contesti virtuali. È stata docente a contratto presso lo IUSVe e presso lo IUSTo. Ha collaborato per anni con lo IED di Milano sia nei corsi di comunicazione che di design, dati i suoi interessi per la psicologia ambientale con un focus specifico sull’abitare. Attualmente è docente presso il SAE Institute di Milano, dove insegna sociologia dei nuovi media, e professoressa associata presso la Facoltà di Scienze Umanistiche, della Formazione...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it