Works for Prepared Piano - CD Audio di John Cage
Works for Prepared Piano - CD Audio di John Cage
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Works for Prepared Piano
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
23,90 €
23,90 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


John Cage, allievo di Henry Cowell ed Arnold Schonberg, fece proprie alcune delle loro innovazioni, integrandole nelle sue opere per creare qualcosa di totalmente inedito. Da Henry Cowell prese l’idea di alterare il suono del pianoforte intervenendo sulle corde, espandendo in tale modo lo spettro espressivo dello strumento tanto da farlo arrivare a misure inimmaginabili fino a quel momento. Per quanto riguarda il sistema dodecafonico di Schonberg, Cage giocosamente lo estese fino a creare un sistema a 25 toni, con l’obiettivo di eliminare qualsiasi condizionamento ed essere libero di sperimentare ogni tipo di musica. Il pezzo “Bacchanale”, contenuto nel doppio album “Works for Prepared Piano” fu scritto nel 1938, quando a Cage fu chiesto di accompagnare la ballerina Syvilla Fort al pianoforte. Per creare l’impressione di un ensemble di percussioni, egli modificò lo strumento e così tutto ebbe inizio. “Works for Prepared Piano” è una raccolta di opere per pianoforte preparato scritte tra il 1938 e il 1952 che dimostra quanto ampio sia lo spettro del suono. Il pianista austriaco Markus Hinterhauser interpreta queste opere con grande maestria, passando con disinvoltura da pezzi ritmicamente complessi a minute gradazioni sonore, trattando la musica di Cage con innata intensità.

Dettagli

  • CD Audio
  • 2
13 dicembre 2013
5099702002721

Conosci l'autore

Foto di John Cage

John Cage

(Los Angeles 1912 - New York 1992) musicista e scrittore statunitense. Allievo di Schönberg, amico del danzatore e coreografo M. Cunningham e del pittore R. Rauschenberg, con essi presente al Black Mountain College nel 1952, è soprattutto noto come compositore ma è in realtà uno sperimentatore della sonorità in ogni senso. Lucido esploratore del linguaggio (sonoro e non) sulla scia di G. Stein, ha scritto testi di estetica quali Silenzio (Silence, 1961, nt), diari e inoltre «partiture verbali», ossia opere felicemente in bilico tra prosa e poesia, risultanti da radicali operazioni linguistiche. In quest’ultima categoria rientrano la Conferenza su niente (Conference on nothing, 1959, nt), i testi poetici di Funghi et variationes (Mushrooms et variationes, 1983, nt) e le riscritture «aleatorie»...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Mysterious Adventure
Play Pausa
2 A Room
Play Pausa
3 Tossed As It Is Untroubled
Play Pausa
4 Primitive
Play Pausa
5 Music For Marcel Duchamp
Play Pausa
6 Totem Ancestor
Play Pausa
7 Untitled
Play Pausa
8 Untitled
Play Pausa
9 Untitled
Play Pausa
10 Spontaneous Earth
Play Pausa
11 Root Of An Unfocus
Play Pausa
12 Untitled
Play Pausa
13 Untitled
Play Pausa
14 Untitled
Play Pausa
15 Untitled
Play Pausa
16 Untitled
Play Pausa
17 Untitled

Disco 2

Play Pausa
1 Daughters Of The Lonesome Isle
Play Pausa
2 The Unavailable Memory Of
Play Pausa
3 And The Earth Shall Bear Again
Play Pausa
4 Triple Paced
Play Pausa
5 Bacchanale
Play Pausa
6 Prelude For Meditation
Play Pausa
7 In The Name Of The Holocaust
Play Pausa
8 Our Spring Will Come
Play Pausa
9 0I
Play Pausa
10 Ii
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it