Wunderkammer segno e memoria
Se è nel segno che si esprime la materialità del visibile e del percepibile nelle sue infinite declinazioni, è nella funzione della mente di conservare e richiamare alla coscienza nozioni ed esperienze del passato che si comprende la trasformazione di quell'unità che si compone di "significante e significato", "immagine e contenuto". In un percorso guidato, storici dell'arte, filosofi del linguaggio, semiologi e saggisti si interrogano sulle potenzialità di questo legame enunciando letture differenziate sul significato di segno e memoria. I contributi sono divisi in tre sezioni: I Poster, riservata agli studiosi più giovani, con saggi di Samanta Viziale, Elena S. Lazaridou, Marta Acciaro e Gabriella Rava; I Lavori, per accademici e personalità integrate negli ambienti istituzionali della produzione culturale, con testi di Eirene Campagna e Tommaso Casini, Roberto Pellerey, Pietro Gaglianò, Francesca Franco, Jérôme Godeau, Giuseppe Previtali, Grazia Basile, Harula Economopoulos, Alice Cati e Emanuela Sesti, e le Recensioni, con un intervento critico di Giorgio Marini e Flavia Pesci.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:29 novembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it