Come ho già detto per il libro di Matteo B. Bianchi (Yoko Ono. Dichiarazioni d'amore per una donna circondata d'odio), Yoko Ono non mi è mai piaciuta: non mi piace la donna, non mi piace l'artista concettuale e non mi piace come cantante, ma sono uno dei pochi (o dei tanti) che non la reputano la strega che divise i Beatles. I Beatles erano già ai ferri corti ai tempi del White Album e John Lennon era depresso e infelice perché probabilmente non amava Cynthia e si sentiva schiavo di quel successo che aveva tanto desiderato a inizio carriera. Il libri è diviso in 3 fasi: Yoko prima, durante e dopo John Lennon. Nata in una famiglia molto ricca ma arida sentimentalmente, assaporò la guerra e la povertà causata dalle bombe atomiche sganciate dagli americani. Poi ritornò ad essere benestante ma si sentì sempre non accettata dalla famiglia. Poi incontrò Lennon e questa è storia risaputa mentre cosa fece dopo che Mark David Chapman sparò a John? Le paranoie dopo varie minaccie che riguardavano anche il figlio Sean, il tradimento di alcuni collaboratori storici che si impossessarono di diari e nastri di John per profitto personale, la pubblicazione di libri che distorcevano la realtà, ma anche un nuova rinascita artistica, sia musicale che come creatrice di opere d'arte, come se la morte di John l'avesse liberata dall'essere solo la Signora Lennon. Il libro è scritto da David Sheff, che iniziò a frequentare la coppia a causa di un'intervista su Playboy, quella famossissima dove John rinvangava il passato e che fu pubblicata anche sotto forma di libro (All we are saying. L'ultima grande intervista). Personalmente, credo che Lennon sarebbe stato quello che tutti hanno amato senza Yoko. Nonostante gli alti e i bassi (separazioni e tradimenti da parte di lui), la coppia resta iconica non solo per la musica, ma pe rl'attività pacifista e filantropica. Dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna e in questo caso mai definizione fu più veritierà.
Yoko
John Lennon una volta ha descritto Yoko Ono come l’artista ignota più famosa al mondo. «Tutti conoscono il suo nome, ma nessuno sa cosa fa.» Per molti, è stata importante solo nella misura in cui ha avuto un impatto su Lennon. Nel corso della sua vita, Yoko è stata dipinta come una caricatura, una curiosità o addirittura una persona malvagia: un’imperscrutabile seduttrice, un’artista della manipolazione e una querula imbrogliona. La saga Lennon/Beatles è una delle più grandi storie mai raccontate, ma la versione di Yoko non c’è: è stata oscurata dalla formidabile ombra proiettata dalla band e ulteriormente occultata dalla misoginia e dal razzismo di cui lei fu bersaglio. Questa biografia definitiva arriva a cambiare le cose, perché qui Yoko domina la scena. La sua vita, indipendentemente da Lennon, è stata un viaggio straordinario: dalla nascita in una famiglia molto benestante nella Tokyo prebellica alle terribili condizioni subite da bambina durante la guerra, fino all’approdo tra le avanguardie di Londra, Tokyo e New York. Grazie a queste pagine, sapremo di più sulla sua visione artistica innovativa, la sua musica, il suo attivismo femminista. E soprattutto, apprezzeremo la grande forza e resistenza con cui ha affrontato e smentito l’ingiusta accusa di essere stata la responsabile del crimine culturale per eccellenza del XX secolo: lo scioglimento della più grande band della storia del rock. David Sheff, che ha conosciuto Yoko insieme a John nel 1980, attraversa gli oltre novant’anni della sua esistenza, raccontandoci la vita improbabile e straordinaria di una protagonista e icona del nostro tempo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marco 01 luglio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it