Il primo volume della traduzione integrale dei romanzi e racconti di Voltaire, in cinque tomi, curata dallo storico della filosofia francese Lorenzo Bianchi. Particolare attenzione viene data alla particolarità del linguaggio filosofico di Voltaire, ammantato da uno stile letterario degno di un grandissimo scrittore. Il filosofo Paolo Flores D'Arcais sottolinea, nella sua prefazione, l'attualità del pensiero di Voltaire e ribadisce la necessità che le idee dell'illuminista francese tornino a circolare nel dibattito sull'etica moderna.
Venditore:
Informazioni:
<p>"Divertimenti e insieme opere polemiche, i <em>contes philosophiques</em> celano sotto l'artificio della narrazione e della favola la personalit&agrave; pi&ugrave; intima del loro autore. Apparsi nell'arco di dieci anni, tra il 1747 (<em>Zadig</em>) e il 1756 (<em>Storia dei viaggi di Scarmentado</em>), questi primi racconti trovano un loro momento unitario nella dimensione del viaggio, punto privilegiato di osservazione e di conoscenza. Di volta in volta il destino, la saggezza umana, la prepotenza o la stupidit&agrave; sono l'oggetto di una storia filosofica - come recita il sottotitolo di <em>Micromegas</em> - capace di unificare tutti quanti questi scritti voltairiani."&nbsp; Prefazione di Paolo Flores d'Arcais. Traduzioni di Lorenzo Bianchi e Gianni Paganini. Cura di Lorenzo Bianchi.</p> Brossura p.208 p. 9788807821042 Buono (Good) .
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it