Non il mio genere di lettura, l’ho trovato un po’ noioso e poco “concreto”
Lo zen e il tiro con l'arco
Questo piccolo libro, da anni molto letto e molto amato in tutto il mondo, è forse il più illuminante, il più lucido e utile resoconto, scritto da un occidentale, di come un occidentale possa avvicinarsi allo Zen. Un professore tedesco di filosofia, Eugen Herrigel, vuole essere introdotto allo Zen e gli viene consigliato di imparare una delle arti in cui lo Zen da secoli si applica: il tiro con l’arco. Comincia così un emozionante tirocinio, nel corso del quale Herrigel si troverà felicemente costretto a capovolgere le sue idee – e soprattutto il suo modo di vivere. All’inizio con grande pena e sconcerto: dovrà infatti riconoscere prima di tutto che i suoi gesti sono sbagliati, poi che sono sbagliate le sue intenzioni, infine che proprio le cose su cui fa affidamento sono i più grandi ostacoli: la volontà, la chiara distinzione fra mezzo e fine, il desiderio di riuscire. Ma il tocco sapiente del Maestro aiuterà Herrigel a scrollarsi tutto di dosso, a restare «vuoto» per accogliere, quasi senza accorgersene, l’unico gesto giusto, che fa centro – quello di cui gli arcieri Zen dicono: «Un colpo - una vita». In un tale colpo, arco, freccia, bersaglio e Io si intrecciano in modo che non è possibile separarli: la freccia scoccata mette in gioco tutta la vita dell’arciere e il bersaglio da colpire è l’arciere stesso.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
anyta 14 febbraio 2025non il mio genere
-
noemi 08 gennaio 2025Illuminante
Lo Zen e il Tiro con l'arco è uno di quei libri che mi ha cambiato la vita. Sono soltanto 100 pagine ma racchiudono un universo intero. Racconta di come un occidentale si avvicina allo Zen attraverso il tiro con l'arco. Herrigel illustra tutte le fasi dell'apprendimento di quest'arte facendoci capire che il colpo perfetto, quello che riesce a centrare il bersaglio, non si basa sulla volontà di riuscire. Il colpo perfetto arriva quando meno ce lo aspettiamo, quando ci priviamo dell'intenzione, quando siamo vuoti. Solo allora il nostro io diventerà un tutt'uno con l'arco, la freccia e il bersaglio. Non esisterà più distinzione tra mezzo e fine. È uno dei libri che più ho amato perché mi ha aiutata nella mia formazione come pianista. Ho compreso che per apprendere ci vuole tanta fatica ma che per riuscire bisogna dimenticare, lasciar fluire senza essere ossessionati dal risultato. Alla fine tutto ci verrà naturale, come bere un bicchiere d'acqua.
-
GabrieleF. 06 gennaio 2025Un viaggio nello zen giapponese
Il libro narra l'esperienza vissuta dall'autore alla ricerca dell'essenza della filosofia Zen attraverso la pratica del tiro con l'arco. Il lettore viene calato in un modo di pensare distante dai canoni occidentali: il tiro con l'arco smette i panni della pratica sportiva per diventare un mezzo, uno strumento attraverso il quale compiere una ricerca profonda dentro di sé. Talvolta il racconto può apparire ripetitivo o l'insegnamento poco chiaro (nonostante sia un libricino di un centinaio di pagine), ma è forse proprio questo ciò che l'autore ha provato a comunicarci confrontandosi con un Maestro tanto comprensivo quanto inflessibile.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows