Questo racconto è intriso di malinconia, ma la bellezza del suo messaggio, traspare nel finale, dove l'autore dona un lume di speranza. Sembra voglia trasmettere: «nonostante tutte le difficoltà che la vita parerà davanti al tuo cammino, tu persegui la via, perché ti porterà a compiere qualcosa di straordinario». È questo il suo bello. Praticamente dice che tutti siamo importanti nel mondo, e che quello che facciamo lascia un segno indelebile nella vita degli altri. Tutti abbiamo uno scopo, che fa avanzare l'esistenza di ognuno verso un futuro più roseo; è quindi importante l'apporto di tutti, nessuno escluso. Non esiste nessuno migliore di qualcun altro, ogni essere umano ha lo stesso valore, la stessa medesima importanza.
Zero
Fin dal momento in cui uno spazzino lo rinviene, nudo e sporco, in un cassonetto per l'immondizia, Zero si troverà a dover affrontare con occhi del tutto speciali le molte sfumature della vita in una grande città. La povertà, la solitudine, la perversione umana e la guerra, ma anche l'amore e l'amicizia, queste sono alcune delle cose che Zero imparerà a comprendere, attraverso la sua esperienza e quella dei mille personaggi che animano il romanzo. Ora fantastico e ironico, ora inquietante e terribilmente serio, "Zero" si legge come una favola, ma è una favola per adulti. Rappresenta uno specchio della società contemporanea, e i richiami a tematiche attuali - quali la tossicodipendenza e la pedofilia - non possono che inoculare nel lettore il germe di un dubbio: si tratta solo di fantasia, oppure della realtà che quotidianamente viviamo?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
DrangonSunFlower 29 luglio 2024Da leggere!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it