Primo romanzo di Vargas LLosa, per me il migliore. È un libro senza tempo e con personaggi ben costruiti, che rimane nel cuore a distanza di anni. "Fronte spaziosa, naso aquilino, bontà e rettitudine nello spirito", come dimenticare l'inizio di ogni radiodramma di Pedro Camacho? Lo stile di scrittura, talvolta non lineare, rispecchia appieno le atmosfere descritte di Lima, città che prende forma dalle parole e dalle descrizioni di Llosa,con i suoi caffè affollati e le case affollate da famiglie strampalate. Per gli amanti della radio, come me, le salette fumanti di Radio Panamericana saranno la dimostrazione che un luogo di lavoro ideale esiste!
Vi si narra la vicenda o meglio la carriera, di Pedro Camacho, fecondissimo produttore boliviano d'intrecci (lo chiamano anche Balzac creolo) che, chiuso in una mefitica stanzetta, sforna trame melodrammatiche e truculente per un programma di feuilleton di Radio Lima. Tutti attendono con impazienza le puntate della sua fantasia, ma improvvisamente le differenti trame di appendice prendono a confondersi tra loro. Camacho è impazzito e sarà degradato a galoppino d'una rivista di sicuro fallimento. D'altro lato, ecco invece la storia di Mario, giovane aspirante scrittore attratto da questa curiosa macchina dell'immaginario che ci racconta una sua complicata storia: s'innamora di una zia vedova e più matura che finirà per sposare.
Venditore:
Informazioni:
Rimanenza di magazzino, libro nuovo che presenta lievi difetti di copertina
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CRISTIANO BARDUCCI 29 novembre 2017
-
Mario è un giovane giornalista radiofonico pieno di sogni e aspettative. Lavora a Radio Central, una delle più seguite di Lima, la sua città. A sconvolgere la sua vita arriva la zia Julia, da poco divorziata. Mario se ne innamora e sull'onda della passione decide, superando contrarietà e pregiudizi della famiglia innanzitutto, di sposarla. Nello stesso tempo c'è un altro personaggio che irrompe nella sua vita e nel romanzo: Pedro Camacho. Prolifico e instancabile scrittore di radiodrammi seguitissimi, Camacho lascia il suo Paese e va a lavorare anche lui a Radio Central. Da quel momento le storie che lui inventa, i suoi magnifici personaggi, entrano nel libro imponendosi e intrecciandosi alla storia principale. Non senza colpi di scena ed un finale inaspettato. Se non avete mai letto nulla di Vargas Llosa questo è il libro che ve lo farà amare.
-
E’ il racconto, ambientato nella Lima degli anni ’50, dell’improbabile storia d’amore tra Mario, il giovane protagonista, minorenne, e Julia, “attempata” donna divorziata di 32 anni, nonché zia acquisita del primo. La storia, narrata in prima persona da Mario, studente in legge ed aspirante scrittore, si intreccia con la vicenda personale ed i romanzi radiofonici di Pedro Camacho, prolifico e geniale autore boliviano di romanzi radiofonici, connazionale della zia Julia. Leggero e profondo, divertente e amaro allo stesso tempo. Da leggere!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it