Dire a quale genere letterario appartiene lo Zibaldino non è possibile. Parlare di umorismo sarebbe limitativo, parlare di autobiografia sarebbe riduttivo, parlare di raccolta di racconti moralistici farebbe rivoltare Giovannino nella tomba. Possiamo invece sicuramente descrivere gli effetti che questa lettura provoca in noi: ilarità, tenerezza, assenso difronte a profonde e semplici riflessioni, senso di appartenenza ad un mondo familiare non dissimile da quello di tutti noi. Il Guareschi marito e padre è un uomo forte e semplice, paziente e generoso, con la battuta sempre pronta, ma anche con perle di saggezza indimenticabili. Un libro imperdibile che rivela molto della vita in Italia negli anni '30-'40 del Novecento, che rivela molto dell'animo del suo grande scrittore.
Il microcosmo della famiglia raccontato da Guareschi in una serie di piccole storie umoristiche, che trasformano la vita quotidiana in un sorprendente concentrato di comicità.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it