Zoran Music a Cortina. Il ciclo naturalistico della vita. Ediz. illustrata
Se in precedenza Music aveva già esposto in alcune prestigiose gallerie veneziane e romane , la consacrazione a pittore di caratura internazionale arrivò nel 1951, quando vinse il Premio Parigi. Si trattava di una manifestazione, promossa dall'Ambasciata italiana in Francia e organizzata dal locale Circolo artistico ampezzano, allora presieduto da Mario Rimoldi. Tale riconoscimento condusse il pittore a esporre a Parigi. La città di Cortina giocò quindi un ruolo decisivo nella sua affermazione professionale. Music vi soleva ritornare a cadenze annuali, forte anche dell'amicizia con Mario Rimoldi e la valle ampezzana fu per lui anche un luogo di ispirazione. A seguito dell'attenta ossevazione dei suoi paesaggi nacque, verso la metà degli anni Sessanta, il ridente ciclo dei Fiori a Cortina: meravigliosi dipinti e disegni a matita colorata animati da una grande felicità espressiva. Successivamente le stesse Dolomiti cortinesi furono oggetto di indagine in opere quali Le Cinque Torri o Il Becco di Mezzodì, mentre verso la fine degli anni settanta, le escursioni dell'artista sul monte Sella portarono alla nascita del ciclo bellissimo dei Paesaggi rocciosi.
Venditore:
Informazioni:
<p>Il ciclo naturalistico della vita. Volume a cura di Daniele D'Anza. Scritti di Renato Balzamo, Maurizio Zanei, Daniele D'Anza e Herv&eacute; Bordas, in italiano con abstracts in inglese. Con 50 illustrazioni</p> 8vo. pp. 76. . Perfetto (Mint). . Prima edizione (First Edition). .
Immagini:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it