103 curiosità matematiche. Teoria dei numeri, delle cifre e delle relazioni nella matematica contemporanea - Giorgio Balzarotti,Paolo P. Lava - copertina
103 curiosità matematiche. Teoria dei numeri, delle cifre e delle relazioni nella matematica contemporanea - Giorgio Balzarotti,Paolo P. Lava - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 12 liste dei desideri
103 curiosità matematiche. Teoria dei numeri, delle cifre e delle relazioni nella matematica contemporanea
Disponibilità immediata
27,90 €
27,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Il volume affronta, in 103 brevi capitoli monografici, vari argomenti di matematica, riguardanti principalmente la teoria dei numeri, quella delle cifre e quella delle relazioni, includendo con quest'ultima anche funzioni e applicazioni tra elementi di insiemi. "103" non è un numero magico ma, come si scoprirà nella lettura dell'opera, è uno spunto da cui gli autori sono partiti per numerose riflessioni sulle proprietà dei numeri. Nel libro sono trattati molti argomenti che sono stati sviluppati solo negli ultimi decenni e che non si trovano nei testi di matematica divulgativa e ancor meno raccolti in modo organico in un unico volume; problemi che tipicamente avvincono professionisti e appassionati di matematica. Alcuni temi si esauriscono in un solo capitolo per esempio i numeri autobiografici, gli early bird, i numeri esotici - altri, come quelli relativi alla scomposizione in fattori primi, alla criptografia, alla teoria dei grafi, sono affrontati a più riprese per raggiungere un buon grado di approfondimento.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Imagine's Book
Libreria Imagine's Book Vedi tutti i prodotti

Dettagli

XIV-178 p.
9788820345563
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it