Dopo aver visto il film, mi sono catapultato in libreria per prendere una copia della storia originale: impossibile resistere. Purtroppo alla feltrinelli sotto casa non ne avevano una copia subito disponibile, però l'ho ordinata e mi è arrivata a giro stretto direttamente in negozio. Signori, leggetelo perchè è veramente qualcosa di eccezionale, che vi farà vedere il mondo con occhi diversi e più consapevoli.
12 anni schiavo
Solomon Northup, un uomo nato libero, fu rapito a Washington nel 1841, poi ridotto in schiavitù per dodici, interminabili anni. In queste memorie, pubblicate per la prima volta nel 1853, troviamo tutta la sua storia: catturato con l'inganno a Washington da due mercanti che fingevano di essere interessati alle sue doti di violinista, venne drogato, legato e trascinato al mercato degli schiavi. Lì fu subito minacciato: se avesse rivelato di essere nato libero, sarebbe stato ucciso. Iniziarono così dodici anni di schiavitù, di violenze, brutalità e sofferenze senza fine. Capì che gli schiavi valevano meno del bestiame: potevano essere picchiati, costretti a lavori massacranti, potevano morire nella completa indifferenza. Lui stesso venne assalito con un'ascia, minacciato di morte, fu costretto a uccidere per salvarsi. Poté vivere sulla sua pelle una delle pagine più nere della storia d'America, la piaga purulenta nascosta dietro la splendente vetrina del Paese che cresceva e abbatteva ogni confine. Persino il Campidoglio, il massimo monumento all'orgoglio americano, fu costruito dagli schiavi. Poi, al culmine della disperazione, Solomon incontrò un uomo buono, un bianco che era completamente diverso dagli altri. A lui Solomon affidò una lettera per sua moglie, per farle sapere che era ancora vivo. Ebbe inizio il lungo, doloroso processo. E da quel momento tutto cambiò.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Un libro caduto nel dimenticatoio, se non fosse stato per il recente film che lo ha riportato alla ribalta. Eppure 12 anni schiavo è il racconto vivido e lucido di una vita, anzi di tante vite che neanche un secolo fa venivano vendute come fossero oggetti, private della propria libertà e dignità. Un'opera che è un pugno nello stomaco e che non si è mai pronti ad affrontare fino alla fine, perchè purtroppo è lo specchio sempre attuale di ciò che sono gli umani.
-
Debora Di Pietrantonio 30 novembre 2017
Storia che indelebilmente segna e insegna la crudeltà degli uomini. Questo libro mi ha davvero toccata nel vivo, perché l’inarrendevolezza del protagonista oltrepassa le avversità legate alla sua condizione di schiavo, e non si ferma a raccontare della propria vita, ma imprime uno spaccato di più vite, accomunate dalla stessa e al tempo stesso diversa sofferenza e soprattutto dalla volontà di resistenza, sentimento che è l’essenza del protagonista Salomon.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it