12 Concerti Grossi
Giuseppe Torelli, la cui terra d'origine era il Veneto, è meritatamente annoverato tra i compositori che contribuirono alla fama e al successo della Scuola Bolognese, che fu senza dubbio una delle chiavi di volta della musica barocca italiana, insieme alle Scuole Veneziana, Romana e Napoletana. La produzione di Torelli che ci è stata tramandata comprende quasi 200 opere, la maggior parte composizioni strumentali cameristiche e brani orchestrali con solisti. Otto di queste opere sono a stampa, praticamente tutte pubblicate a Bologna dal 1686 in poi. I 12 concerti grossi con una Pastorale per il Santissimo Natale, opera postuma n. 8 del 1709, pubblicati da Felice Torelli, fratello del compositore e celebre pittore, sono senza dubbio la sua opera più ispirata, e non solo per l'altissima qualità musicale. La raccolta è divisa in due parti: sei brani sono veri e propri Concerti Grossi, mentre gli altri sei sono Concerti per violino e orchestra. I violinisti solisti Jérémie Chigioni e Roberto Noferini (già interprete della prima incisione al mondo dei Capricci di Paganini su violino storico, v. Tactus tc 781690) sono a capo dell'Ensemble Locatelli di Bergamo, concertato e diretto da Chiara Cattani.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it