1260-2010. Per la battaglia di Montaperti. Discorsi nella ricorrenza dei 750 anni - Duccio Balestracci,Mario Ascheri,Rosa M. Dessì - copertina
1260-2010. Per la battaglia di Montaperti. Discorsi nella ricorrenza dei 750 anni - Duccio Balestracci,Mario Ascheri,Rosa M. Dessì - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Letteratura: Italia
1260-2010. Per la battaglia di Montaperti. Discorsi nella ricorrenza dei 750 anni
Disponibilità in 2 gg lavorativi
11,00 €
11,00 €
Disponibilità in 2 gg lavorativi

Descrizione


In questo volume, la battaglia di Montaperti vi viene riconosciuta per quello che fu: un evento di risonanza e di rilievo europeo. In quella sanguinosa giornata del 1260 si condensarono intorno al Carroccio e alla Balzana gli umori, le speranze, l'orgoglio, la fierezza e l'ingegno di un popolo intero che voleva preservare la propria libertà e indipendenza. In queste pagine si trovano delineati il contesto internazionale entro il quale si inserì il conflitto tra guelfi e ghibellini, allora ancora di recente configurazione, la situazione della città in quel tempo e il mito forte e durevole che l'evento presto creò.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

1 gennaio 2011
54 p., ill. , Brossura
9788875421649

Conosci l'autore

Foto di Duccio Balestracci

Duccio Balestracci

Duccio Balestracci insegna Storia medievale e Civiltà medievali all’Università di Siena. Si è occupato di storia delle classi sociali in città e in campagna e degli aspetti della guerra e della festa. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Medioevo e Risorgimento. L’invenzione dell’identità italiana nell’Ottocento (Il Mulino 2015). Per Laterza è autore di La festa in armi. Giostre, tornei e giochi del Medioevo (2001), Le armi, i cavalli, l’oro. Giovanni Acuto e i condottieri nell’Italia del Trecento (2003, tradotto in giapponese), Terre ignote strana gente. Storie di viaggiatori medievali (2008), La battaglia di Montaperti (2017) e Il palio di Siena. Una festa italiana (2019)

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it