1600. Il secolo del «meraviglioso» Barocco e della rivoluzione scientifica
Questo saggio, in capitoli agili e chiari, cerca di spiegare cos'è stato il Seicento, l'età del barocco e delle sue straordinarie invenzioni figurative, architettoniche e linguistiche, e perché sia importante per l'uomo europeo di oggi conoscerlo. Il Seicento è il secolo in cui, nonostante le opposizioni oscurantiste, nascono la scienza e il pensiero moderno; è l'età di Galileo e della rivoluzione astronomica, dal geocentrismo (la terra al centro dell'universo) all'eliocentrismo (il sole al centro del sistema solare). La poesia e l'arte del XX secolo (il Decadentismo, Ungaretti e tutto l'esistenzialismo novecentesco) si ispirano al Seicento; un secolo al quale noi tutti siamo debitori per l'attuale livello di sviluppo tecnologico e scientifico che abbiamo raggiunto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:16 giugno 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it