1916... Gli occhi su Gorizia! Studi e testimonianze
1916... Gli occhi su Gorizia!... un libro in occasione del Centenario della «Presa di Gorizia», in realtà una raccolta di testi poco noti, saggi e momenti di riflessione sulla Gorizia della Grande Guerra. Fu un campo di battaglia per soldati, luogo d'incontro per popoli e lingue diverse, primo punto di scontro per nazionalismi, quello italiano, quello tedesco e sloveno, che per tutto il '900 avrebbero funestato tragicamente il crinale a nord-est delle Alpi, in mezzo a quell'area che si suole chiamare Mitteleuropa. Nella propria serie di Profili Musicali, giunta alla quarta edizione, il Lumen Harmonicum, struttura di produzione e ricerca artistica che si prefigge di portare luce nel mondo dei suoni anche per i poco noti o dimenticati, propone una raccolta di Profili (non solo) Musicali frutto di una sessione di ricerca tra fonti letterarie e musicali italiane, tedesche, slovene ed anche ungheresi rivolta a porre Gli occhi su Gorizia! Der Blick auf Görz! S Pogledom na Gorico!, progetto sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e rivolto ad una lettura un po' "diversa" di fatti ed effetti delle prime sei battaglie dell'Isonzo tra il 1915 e l'agosto del 1916.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it