La chiara rappresentazione di quanto l'uomo di fronte al governo, sia impotente. Per quanto si cerca di resistere alla fine sarai sempre costretto a sottometterti. Il Partito, il Grande Fratello, in grado, non solo di far sottomettere il popolo per timore, ma capace di far credere davvero che le sue azioni siano corrette. Orwell vuole farci capire che al mondo la sola cosa che comanda è il potere e se non arrendi a lui sarai annientato. Personalmente avrei optato per un finale più ottimista, Julia e Winston contro il Partito fino alla fine, ma credo che per il messaggio (almeno quello che ho ricevuto io) che Orwell voleva trasmettere sia un finale adeguato. "Ma andava tutto bene, la lotta era giunta al termine. Aveva vinto la battaglia contro sé stesso. Amava il Grande Fratello". "LA GUERRA È PACE" "LA LIBERTÀ È SCHIAVITÙ" "L'IGNORANZA È FORZA" "Non esisterà piu alcuna lealtà, se non la lealtà verso il Partito. Non esisterà amore, se non l'amore per il Grande Fratello. Non si sentirà più ridere nessuno, se non della risata di conquista davanti a un nemico sconfitto. Non esisteranno arte, scienza, letteratura. Quando saremo onnipotenti non avremo bisogno della scienza. Non ci sarà nessuna distinzione tra bello e brutto. Non esisteranno curiosità né gioia di vivere. Distruggeremo ogni piacere antagonista. Ma sempre - non dimenticarlo, Winston - sempre esisterà la droga del potere, di giorno in giorno più pesante e raffinata". " Gli era sembrato non soltanto di averla vicino, ma dentro. Era come se gli fosse entrata sottopelle. In quel momento l'amava molto più di quando erano liberi e insieme. Sapeva che era viva da qualche parte e aveva bisogno di lui".
1984
«Non si instaura una dittatura per tutelare una rivoluzione; si fa la rivoluzione per instaurare la dittatura.»
È il 1984 e a Londra, "vasta e rovinosa, una città di un milione di pattumiere", l'ordine è mantenuto da una psicopolizia che interviene alla minima situazione di dissenso e le case sono provviste per legge di televisori-telecamere. Sono strumenti per controllare le vite dei cittadini, e di essi si serve il Partito, sistema di governo al cui vertice si trova Big Brother, misteriosa figura che nessuno ha mai visto di persona, sebbene le sue immagini campeggino su ogni muro per ricordare agli abitanti che sono osservati. In questo scenario si muove Winston Smith, oscuro funzionario di basso livello del Partito, impiegato al Ministero della Verità con il compito di riscrivere la storia per allinearla all'attuale pensiero politico. Ma la sua propensione per una condotta morale e un certo interesse per la verità lo porteranno su una strada che, se scoperta, verrebbe considerata "ribelle". Sono questi gli ingredienti di un capolavoro in cui Orwell mette in guardia il lettore dalle derive e dalle assurdità dei totalitarismi – con il loro disprezzo per la vita umana, l'uso della violenza fine a se stessa, il culto del leader elevato a divinità. Soprattutto, nello stigmatizzare l'ansia collettiva di cancellare i legami con il passato e il processo di impoverimento che svuota il linguaggio di ogni significato, affonda il dito nelle piaghe che affliggono la nostra contemporaneità.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefy 23 novembre 2025CAPOLAVORO ASSOLUTO
-
Lorenzo 07 novembre 2025Intramontabile
Libro incredibile sotto tutti i i punti di vista, molto più attuale di quello che si pensi.
-
Mimmo 06 novembre 2025Orrifico
Il futuro dell’umanità in un mondo dove il controllo é assoluto. Per chi pensa di poter eludere il sistema lo attendono conseguenze terribili e l’annientamento dell'io.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it