Piacevole e scorrevole da far volare la lettura in un soffio nonostante i crudi argomenti di vita reale trattati. L'autore inserisce virgolettature della propria esperienza lavorativa in una realta' storica della sua citta'. Un risultato armonioso! Da leggere!
1987: l'amministratore del rione san Giuseppe Moscati
Una serie di vicende che compongono una storia implacabile nella sua realtà, cruda, a tratti violenta. Tutto si svolge nel 1987 all'interno di un microcosmo di varia umanità che popola un rione di case popolari. Il protagonista è Bruno Tortiglione, un giovane ragioniere disoccupato, che tenta di diventare l'amministratore del rione dove è nato e dove vive con la sua famiglia, per trasformarlo in un un moderno condominio a seguito della vendita a riscatto delle case da parte dello "IACP". Purtroppo pero dovrà scontrarsi con un "sistema" di soprusi, ingiustizie e umanità senza scrupoli che lo metteranno a dura prova. Un viaggio inaspettato, tra vicende di camorra e varia umanità al limite del grottesco. Le vicende, le speranze e le delusioni dei suoi residenti sono condizionate dalle sorti dei vari boss che vivono a poche centinaia di metri, nelle "case rosse", e che individuano il "rione" come il fulcro di tutte le loro malefatte.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
1987: l’amministratore del rione San Giuseppe Moscati di Vincenzo Acunto é una storia implacabile nella sua realtà, cruda, a tratti violenta come lo definisce l’autore stesso, questo libro ci fa riflettere su alcuni aspetti del territorio in cui noi tutti viviamo . Il libro comprende una serie di vicende ambientate nell’anno 1987 che hanno come protagonista Bruno Tortiglione, un ragioniere disoccupato che vuole diventare l’amministratore rione, dove è nato e vive con la madre, la moglie e i due figlioletti. Purtroppo il povero Bruno dovrà fare i conti con un agglomerato di ingiustizie e sopraffazioni da parte di uomini senza scrupoli che faranno parte di un “sistema” molto più grande di lui. Lo scrittura è scorrevole, con poche ma accurate descrizioni che rendono questo romanzo una piacevole lettura che riesce ad appassionare dalla prima all'ultima pagina con accelerazioni e rallentamenti improvvisi, cambi di scena e di numerosi personaggi carichi di storie di un periodo così lontano eppure cosi attuale. Uno dei punti di forza di questo libro sono i disegni, ben accurati che ti accompagnano nella storia a mò di spettatore. Bello, veramente bello. Lo consiglio ai ragazzi della mia età ed agli adulti che troveranno molte loro esperienze.
-
Un romanzo avvolgente che ha catturato la mia attenzione sin dalle prime pagine. Un viaggio in un territorio verace, a tratti aspro, che mette a dura prova il carattere mite di Bruno, il protagonista. Pagina dopo pagina, emergono la pazienza, la costanza, la tenacia, la resilienza. Tutti valori capaci di migliorarci e di slanciarci verso nuovi obiettivi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it