Trama molto interessante. Molto bene scritto. Più che il contesto sono i sentimenti che la fanno da padrona. Ti immergi piano piano in un mondo assurdo, dove si intreccia la realtà personale dei protagonisti con quella sociale per far emergere chiaramente che in tutti i sistemi dispotici, gli ingranaggi sono mantenuti e incentivati proprio da chi li subisce. Vittime e carnefici si alternano. Un libro che lascia molti spunti su cui riflettere. Bello.
2041
In una grigia Italia del futuro, l’Ente di Programmazione Nazionale gestisce le vite dei cittadini fin nei minimi dettagli. Tra i colletti bianchi che sciamano all’ombra dei palazzi dell’Ente, ascensori di vetroresina e uffici tutti uguali, si muove il protagonista, un brillante funzionario in carriera che si occupa di riorganizzazione demografica a scapito delle minoranze e delle debolezze sociali. Tutto scorre monotono e regolare nella sua vita, quando all’improvviso il desiderio di un’esistenza piu` autentica e l’emergere del bisogno di amare ed essere amato (in prima battuta in una relazione omosessuale con il collega Andrea Bove`, drammaticamente finita per gelosia, e poi con la vicina di casa Anna) arriveranno a sconvolge- re tutti gli equilibri faticosamente costruiti e conservati negli anni. Quando il protagonista, colto da un irrefrenabile impulso che lo spinge a scardinare i rigidi schemi in cui da sempre vive, sara` costretto a osare l’inosabile, manomettendo il sistema centrale per spostare Anna nell’ultima lista delle partenze, verra` scoperto e giudicato dall’intero sistema, fino all’amarissimo e tragico epilogo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ValeR 07 marzo 2023Si legge tutto d'un fiato
-
MARIO FESTA 16 agosto 2019
Distonico? Il contesto sociale e istituzionale nel quale si muovono i personaggi del libro è appena accennato (non scientificamente descritto); se ne ricava una sensazione di angosciante annullamento delle volontà soggettive. Si legge quasi in un fiato, ma alla fine si resta "imbarazzati" nel verificare l'inutilità dei sentimenti (col dubbio peraltro che non ve ne siano affatto).
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows