24 Caprichos de Goya op.195
Mario Castelnuovo-Tedesco, uno dei più grandi compositori italiani del Novecento, era profondamente affascinato dall’ispanicità anche perché la sua famiglia aveva origini iberiche. Scrisse molto per la chitarra e collaborò attivamente con Andrés Segovia, per il quale fu concepita la serie dei 24 Caprichos de Goya op. 195. Castelnuovo-Tedesco creò l'equivalente musicale delle incisioni celeberrime e pesantemente satiriche di Francisco Goya, forse inserendo a sua volta nella sua musica ironia e satira, oltre a riferimenti autobiografici. Quest'opera, tra le ultime scritte da Castelnuovo-Tedesco per chitarra, è qui accostata ai 3 Preludi al Circeo op. 194, una trilogia ispirata a tre episodi dell'Odissea di Omero - in particolare, alle avventure di Ulisse e dei suoi compagni alla Grotta di Circe, l'incantatrice. Queste opere, nel loro insieme, rappresentano un'affascinante visione dello stile tardo e più maturo di Castelnuovo-Tedesco.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it