Questo terzo capitolo della collaborazione discografica tra Gino Paoli e Danilo Rea è dedicato alla canzone d’oltralpe e contiene la sofisticata e appassionata rivisitazione in chiave jazz di pezzi classici e famosi dei più noti cantautori francesi, da Charles Trenét a Serge Gainsbourg a Léo Ferré, passando per Jacques Brel e Gilbert Bécaud. La qualità degli arrangiamenti musicali del duo è, come nei capitoli precedenti della collaborazione discografica dei due artisti, molto elevata, tra eleganza ed essenzialità. Molto particolare risulta la pronuncia francese dell’artista genovese, che risulta un ulteriore importante elemento di fascino.
3
“3” è il nuovo album di Gino Paoli e Danilo Rea per la Parco della Musica Records, disco dedicato alla canzone francese che verrà presentato dal vivo in prima assoluta in Sala Santa Cecilia. Sempre alla ricerca di nuovi stimoli e sperimentazioni musicali, Paoli e Rea aprono così un nuovo capitolo della loro avventura: dopo “Due come noi che…” (2012) e “Napoli con amore” (2013), “3” è il terzo album del fortunato duo che si era incontrato nel 2011 per dare vita a “Un incontro in jazz” (2011). In questo album, dopo il “songbook” americano e il canzoniere napoletano, i due musicisti decidono di affrontare il repertorio della chanson française, brani di autori immortali della musica di tutti i tempi come Charles Trenét, Jacques Breil, Gilbért Becaud, Serge Gainsbourg e Léo Ferré.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Ho tutti i dischi di Gino Paoli in duo con Danilo Rea e anche i dischi in quintetto con Rea, Gatto e gli altri jazzisti italiani, e li ho ascoltati allo sfinimento.Ho comprato questo Cd appena uscito, lo trovo però un po' deludente, meno bello rispetto agli altri.Salvo solo due o tre pezzi ("Les Feiulles Mortes", "La Chanson de Prevert", "Le diserteur"), mentre a tratti affiora un po' di noia.C'è poca varietà, si tratta quasi sempre di "ballads" malinconiche,e nella voce di Gino a volte si sente un po' di stanchezza: alla sua età, ci può stare...
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it