Oggi, invece, in un periodo di evoluzione sociale di tutto il nostro Paese, ecco che le arti marziali trovano la loro esatta collocazione quale sport di massa, benché di palestra, accanto a discipline popolarissime e tanto praticate quali calcio, basket, pallavolo, atletica, nuoto, sci. È il caso di dire che le arti marziali sono uscite alla luce del sole, sorrette da un movimento generale di pubblico, di attesa, di curiosità e che si vanno affermando nettamente all'attenzione anche dei genitori, e questo è un segno del tutto positivo, e lo dimostra il successo dei corsi per bambini avviati nel judo prima, poi nel karate e in altre discipline più o meno similari. Si definiscono sport per ogni età, e infatti attirano praticanti giovanissimi e anziani. Rinforzano il fisico e migliorano lo spirito. Oggi sono settecentomila, domani un milione e più. Questo primo volume di una serie di tre, uno per ogni 10 anni di vita - 76/85, 86/95 e 96/05 - ripropone alcuni pezzi che ritengo siano di comune interesse. Ieri come oggi e meglio domani. Percorrere nel tempo passato il lungo viaggio sulle nostre intuizioni, che hanno fatto di Samurai la rivista di tutti, parlando apertamente con tutti al di sopra dei singoli interessi di federazione. È un impegno prezioso, che ci siamo assunti sin dal primo numero con voi lettori e praticanti di ogni qualsivoglia disciplina marziale e sport di combattimento. (G.S. Bertoletti, dall'Introduzione)
Venditore:
Informazioni:
A cura di Monica Amarillis Rossi. Milano, Luni Ed. - Publications & Promotion 2006,cm.20x26,5, pp.301, num.ill.e tavv.bn.e col.nt. brossura con bandelle, copertina figurata a colori.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it