36 disegni di George Grosz - George Grosz - copertina
36 disegni di George Grosz - George Grosz - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
36 disegni di George Grosz
Disponibilità immediata
250,00 €
250,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Primo volume della collana "L'Atelier", diretta da Vladi Orengo ed Ettore Sottsass jr. Impaginazione a fogli sciolti con quartino di carta verde con frontespizio. Testo introduttivo di Carlo Mollino e 36 tavole sciolte con riproduzioni di disegni di George Grosz

Fimito di stampare nel dicembre 1945 nella Tipografia Torinese di Torino. Esemplare No. 201

Cm 23,5x25. pp. 8 + 36. . Molto buono (Very Good). Copertine leggermente brunite (Slightly browned covers). Prima edizione di 500 esemplari numerati (First edition of 500 numbered copies). .

"Il suo segno condotto dalla trance inconscia dell'allucinato emigra nel mondo rasserenato del lirismo della linea comune a Picasso, Matisse e ancora di Modigliani, il più vicino a lui come ambivalenza dei simboli espressivi. La precisione veristica del segno di Grosz diviene autonoma e significativa di per sè: ironica, violenta, delicata. Sorge sopontaneo l'accostamento all'espressività del segno dei grandi giapponesi della scuola della vita (Ukyo-e): Utamaro, Sharaku, Kyomasu; e ancora si potrebbero cercare paralleli con Hokusai disegnatore più che incisore: nomi già noti nel solco della secessione. Queste ambivalenza, tra l'inconscia esaltazione della linea e l'espressione del mondo pauroso, manifestano il cuore di Grosz, ossia quella armonia che polemicamete egli si ostina a negare. E con la vaga parola armonia s'intende quanto l'opera sola può rivelare; un invito perciò a questa". (Carlo Molino)

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio Bibliografico Marini
Studio Bibliografico Marini Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p><strong><em>Primo volume della collana "L'Atelier", diretta da Vladi Orengo ed Ettore Sottsass jr</em></strong>. Impaginazione a fogli sciolti con quartino di carta verde con frontespizio. Testo introduttivo di <strong>Carlo Mollino</strong> e 36 tavole sciolte con riproduzioni di disegni di George Grosz</p> <p>Fimito di stampare nel dicembre 1945 nella Tipografia Torinese di Torino. Esemplare N. 201</p> Cm 23,5x25. pp. 8 + 36. . Molto buono (Very Good). Copertine leggermente brunite (Slightly browned covers). Prima edizione di 500 esemplari numerati (First edition of 500 numbered copies). . <p><em>"Il suo segno condotto dalla <strong>trance inconscia dell'allucinato</strong> emigra nel mondo rasserenato del lirismo della linea comune a Picasso, Matisse e ancora di Modigliani, il più vicino a lui come ambivalenza dei simboli espressivi. La precisione veristica del segno di Grosz diviene autonoma e significativa di per sè: ironica, violenta, delicata. Sorge sopontaneo l'accostamento all'espressività del segno dei grandi giapponesi della scuola della vita (Ukyo-e): Utamaro, Sharaku, Kyomasu; e ancora si potrebbero cercare paralleli con <strong>Hokusai</strong> disegnatore più che incisore: nomi già noti nel solco della secessione. Queste ambivalenza, tra l'inconscia esaltazione della linea e l'espressione del mondo pauroso, manifestano il cuore di Grosz, ossia quella armonia che polemicamete egli si ostina a negare. E con la vaga parola armonia s'intende quanto l'opera sola può rivelare; un invito perciò a questa". (Carlo Molino)</em></p>

Immagini:

36 disegni di George Grosz
36 disegni di George Grosz
36 disegni di George Grosz
36 disegni di George Grosz

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2570012388819
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it