Libro da avere assolutamente nella prossima libreria. Consigliatissimo.
I 36 stratagemmi. L'arte segreta della strategia cinese per trionfare in ogni campo della vita quotidiana. Nuova ediz.
Un distillato di migliaia di anni di strategia bellica che va oltre l’ambito militare e diventa scienza per influenzare il comportamento umano: cosi si può definire I 36 stratagemmi, antico trattato militare cinese – di autore incerto – che raccoglie suggerimenti per vincere battaglie e guerre basati su una profonda saggezza e un’acuta comprensione della psiche umana.
Oggi, infatti, gli insegnamenti contenuti nel libro hanno superato i confini della strategia militare per essere applicati nei campi più diversi: dalla psicologia alla politica, dal business al management, dall’educazione alla diplomazia, dall’etica alle relazioni umane. E da essi si può imparare quando e come è opportuno “attaccare”, come sferrare un contrattacco e quando, invece, la miglior strategia è la ritirata, anche nelle battaglie della vita quotidiana. Una rilettura semplice e concisa, commentata da uno dei maggiori esperti orientalisti italiani, che insegna a sconfiggere l’avversario con l’astuzia. Perché il migliore stratega è colui che non combatte e, se costretto a farlo, si comporta come l’acqua: vince senza lottare.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mk 01 gennaio 2025Libro imoerdibile
-
Non c’è libro che vorrei raccomandare ai lettori di ogni paese più dei 36 stratagemmi, il capolavoro della strategia taoista. Libro unico e meraviglioso, da leggere e rileggere. Un testo affascinante che ha superato indenne la prova dei secoli per risultare efficaci e vincenti nelle “guerre” quotidiane. Gianluca Magi, uno dei maggiori orientalisti italiani, ha secondo me fatto un ottimo lavoro chiarendo i passaggi più oscuri. Concepisco questo libro come un manuale che detta una linea guida di strategia, utile in ogni campo, in linea generale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it