4 Strings
Sonnets and Rondeaux,Africa, Zobeide, L'isola ferdinandea, Federico II, L'ortolano.
Nell’immaginario collettivo il quartetto d’archi è legato al grande repertorio classico, ma negli ultimi vent’anni ha inevitabilmente risentito sia delle sperimentazioni della musica contemporanea che delle influenze derivanti dalla sempre maggior diffusione e affermazione del jazz nel panorama del repertorio musicale. Nasce così l’idea di un quartetto d’archi “non classico”, ma che del classico mutua la disciplina, la tecnica, la filosofia fondante. L’opera di Giovanni Sollima si è subito posta all’attenzione dell’Alkemia Quartet. Seppur tutte di “note scritte” queste partiture necessitano di libertà improvvisativa ed interpretativa moderne e trasversali, rispecchiando appieno la maestrìa tecnica e creativa del compositore, che coniuga la musica da John Dowland a Kurt Cobain, da Bach a Webern. Sollima 4 strings è un partire dalle radici, dalle atmosfere mediterranee di impianto minimale a fusioni celtiche, pop, rock, in una spasmodica e necessaria ricerca di un suono nuovo, adatto. Il cd contempla anche la prima registrazione assoluta di Africa, composizione che data 1994 nel catalogo Sonzogno e sulla quale lo stesso Sollima si espresse così: “L'ho trovata danzante, tragica e danzante. L'avete ritirata fuori voi, dandone una lettura strepitosa, nuova, fresca, sensuale, energica e personalissima”.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it