A parte la ricostruzione storica, ottima, di un ambiente decadente quanto anche lui inacidito ma prodigo di glorie vere e presunte, la mesmerizzazione che codesto bel libro intelligente provoca verte soprattutto sullo eloquio distinto quanto florido della protagonista, e per converso, o forse à rebours, dello perfido quanto astutissimo autore. Deo gratias che ce ne sono, di autori così.
7
Fra Perugia e Roma, in un tempo sospeso che è un "eterno presente", vive la donna conosciuta come 7, osservata fra i 13 e i 26 anni: prima bambina viziata e minacciosa, quindi creatura furibonda e rapace. La storia ha inizio con il suicidio di un vecchio caduto in miseria che squarcia i rapporti fra eredi superstiti. Ma è solo l'inizio. A che punto siamo nella scala di valore di chi ci ama? E quanto vale una donna, fra i beni spendibili? Un'aristocrazia quasi spodestata che cerca di conservare il suo codice violentissimo; la scoperta del corpo come astuzia sociale, strumento di ricatto e libertà. 7, femmina e femminista ante-litteram, rifiuta di assoggettarsi alle regole dei suoi genitori e questo fa di lei un capo di bestiame da abbattere. Incontrerà molte persone, tutte diverse fra loro e variamente interessate al suo futuro e a ciò che resta dei suoi averi. L'avventura di una donna, all'inizio dell'Avventura delle Donne, quando non esisteva #MeToo, ma l'anima aveva già un valore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
7 ti cattura fin dalle prime pagine, leggendo le quali in men che non si dica vieni catapultato nel bel mezzo dei salotti delle nobildonne romane, in quella meravigliosa epoca che era la Belle Epoque. Seguire 7 - al secolo Mariandra, per l'adorato nonno Tesoro - attraverso la sua evoluzione da ragazzina ribelle e malvoluta da Mater e Pater, a spregiudicata e irresistibile giovane donna, non solo è un'esperienza formativa e a tratti esilarante, ma è un vero e proprio percorso di formazione che regala al lettore copiosi spunti di riflessione suscitandogli il desiderio di andare oltre al romanzo, e inerpicarsi nei tortuosi meandri della sua memoria e della sua costellazione familiare. Ho sempre pensato che la famiglia sia la prima e più impegnativa palestra di vita e scuola di sopravvivenza: ebbene, con 7 si scopre come sopravvivere a suoi affetti e effetti nefasti e vivere felici! Questo è senza dubbio un romanzo di formazione che ci regala il ritratto nitido e tagliente di una femminista ante litteram, intelligente, spiritosa, caustica, in una parola irresistibile, che ancora prima del movimento "me too", in un mondo di maschi in cui la donna era vista solo come fattrice e soprammobile, riesce ad affermare la sua identità e vivere libera da vincoli e costrizioni, al riparo da ricatti e coercizioni. Scrivere altro di questo romanzo toglierebbe il gusto di leggerlo ma posso ancora aggiungere che la macchina narrativa è perfetta e la scrittura ricca e mai banale: finalmente una storia come non se ne scrivono più! Da leggere e da rileggere. Io l'ho fatto, e ogni volta ho scoperto qualcosa di nuovo :) A quando un "bignamino" delle massime di 7, della zia e del nonno?
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it