70 solfeggi ramo percussioni
"70 solfeggi. Ramo percussioni" di Gianni Desidery nasce come risposta a una precisa esigenza formativa presente nei Conservatori italiani: preparare gli studenti di strumenti a percussione all’esame aggiuntivo di Solfeggio specifico per il loro corso di studi. Il volume colma una lacuna evidente nella didattica tradizionale, offrendo materiali progressivi finalizzati allo sviluppo della lettura ritmica in chiave di violino e di basso, con un ampio impiego di gruppi irregolari, scomposizioni grafiche, tempi composti, tempi irregolari, doppi metri e segni di abbreviazione tipici della letteratura per percussioni. I 70 esercizi, articolati e musicalmente coerenti, includono effetti ritmici complessi, tremoli e strutture frequentemente presenti nel repertorio moderno e contemporaneo. Pensato per aiutare studenti e docenti ad affrontare le difficoltà del repertorio novecentesco e odierno, il volume si configura come un sussidio altamente formativo, in grado di fornire solide competenze per la pratica orchestrale e cameristica. Grazie alla chiarezza metodologica e alla cura nell’elaborazione didattica, il testo rappresenta un importante strumento di studio per tutti i musicisti che desiderano perfezionare la propria padronanza ritmica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it