Dopo l’interesse suscitato dalle esposizioni dello scorso decennio, volte a ricostruire il panorama culturale di Roma nel Seicento, Palazzo Venezia propone ora una importante mostra dedicata alla cultura romana del periodo successivo, il Settecento, secolo che apre la strada al pensiero intellettuale moderno. Attraverso l’analisi di circa 250 opere provenienti dalle più importanti collezioni italiane e straniere (tra cui Firenze, Parigi, New York, Cambridge, Vaticano, Vienna, Lille), il catalogo presenta un intero secolo di cultura figurativa in modo vario e articolato, unificando le testimonianze pittoriche a quelle della storia, della letteratura, del collezionismo archeologico, dell’arredo, del teatro. Due grandi sezioni, Roma città moderna: il primato delle arti e delle idee 1700-1758 e Roma cosmopolita crocevia d'Europa, l'antico come modello internazionale 1758-1799, guidano il lettore attraverso le opere di Van Wittel, Pannini, Giaquinto, Canova, Batoni, David, Füssli, Piranesi, Benefial e numerosi altri. Il volume, corredato da schede, illustrazioni e contributi scientifici, offrirà anche l'occasione per conoscere il patrimonio del secolo XVIII così fortemente presente nelle collezioni italiane e così poco conosciuto dal grande pubblico.
Venditore:
Informazioni:
paperback 408 9788882159498 Perfetto (Mint).
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2005
-
In commercio dal:10 novembre 2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it