72 disegni di Maccari, assortiti, incisi in legno da Ernesto Romagnoli - Mino Maccari - copertina
72 disegni di Maccari, assortiti, incisi in legno da Ernesto Romagnoli - Mino Maccari - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
72 disegni di Maccari, assortiti, incisi in legno da Ernesto Romagnoli
Disponibilità immediata
1.200,00 €
1.200,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Con una xilografia originale, numerata e firmata, di Maccari (cm 15x10). 8vo. pp. 8 + 72 tavole. Ottimo (Fine). Edizione di 150 + XXV esemplari numerati.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio Bibliografico Marini
Studio Bibliografico Marini Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Edizione composta da 72 disegni di Mino Maccari incisi in legno da Ernesto Romagnoli, con una xilografia originale, numerata e firmata, di Mino Maccari (cm 15x10). Riproduzione dello scambio epistolare tra l'artista e l'editore Vanni Scheiwiller sulla pubblicazione dell'opera</p> <p>Edizione eseguita nel torchio dell'Officina Bodoni con caratteri Garamond. Dorso in pelle di cinghiale e quadranti in carta Ingres avorio. Legni biffati dopo la tiratura</p> Cm 25x19,5. pp. 8 + 72 tavole. . Ottimo (Fine). . Edizione originale di 150 + XXV esemplari numerati (Original edition of 150 + XXV numbered copies). Scheiwiller [Novati, 2013] NOVATI, Laura. Giovanni e Vanni Scheiwiller editori. Edizioni Unicopli, 2013. <p><em>"Caro S. le ho spedito per corriere ben 75 incisioni. Scelga, disponga, provveda. Mardersteig farà miracoli come al solito. Quanto ai titoli, non insista. I disegni che davo a Romagnoli erano in generale i più scadenti, che avevano tutto da guadagnare ad essere incisi da un maestro come lui; fogli di taccuino, brevi studi e schizzi dal vero, caricature senza altra intenzione che la comicità. D'altronde il disegno  non ha bisogno di parole; e nemmeno la caricatura, se non è vincolata da esigenze giornalistiche. Dia retta a me, caro Sch., presenti le incisioni, senza tante spiritosaggini, senza ordine, come vengono vengono." (lettera di Maccari a Scheiwiller riprodotta nel volume).</em></p>

Immagini:

72 disegni di Maccari, assortiti, incisi in legno da Ernesto Romagnoli
72 disegni di Maccari, assortiti, incisi in legno da Ernesto Romagnoli
72 disegni di Maccari, assortiti, incisi in legno da Ernesto Romagnoli
72 disegni di Maccari, assortiti, incisi in legno da Ernesto Romagnoli

Dettagli

1963
8 + 72 tavole p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560025092285

Conosci l'autore

Foto di Mino Maccari

Mino Maccari

(Siena 1898 - Roma 1989) disegnatore, pittore e scrittore italiano. Collaboratore di vari periodici con disegni e caricature, fondò la rivista «Il Selvaggio», organo della corrente di Strapaese, ergendosi a difensore di una tradizione paesana e beffarda (ma in realtà sottilmente colta), da contrapporre, in nome di un rigido nazionalismo, a qualsiasi tendenza cosmopolita. È autore di due libri di poesie satiriche (Orgia, 1918, e Il trastullo di Strapaese, 1928) e, in collaborazione con Italo Cremona, di una raccolta di prose (L’antipatico, 1958). Nel 1991 sono state pubblicate le sue Lettere a Flaiano 1947-1972.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail