A-adolescenza. Una lettura psicoanalitica sulla questione dell'adolescenza prolungata
"Inconscio e società" nella sezione Studi accoglie questo importante lavoro sull'adolescenza che scandisce e chiarisce nella peculiarità trattata importanti paradigmi senz'altro di utilità non solo per gli addetti al settore che possono fruirne per un dibattito costruttivo di genere, ma anche al genitore e all'educatore nel sostegno a mansioni e ruoli loro affidati. In modo chiaro e aggiornato il testo presenta una lettura in chiave psicoanalitica sulla questione sull'adolescenza prolungata. Dopo un'introduzione sul fenomeno l'autore ripercorre le teorizzazioni sull'adolescenza, sul suo termine e sul suo prolungamento, con riferimento alla letteratura psicoanalitica che rimanda a una logica evolutiva, per giungere al nucleo della questione utilizzando strumenti che evidenzino tratti originali a partire dall'insegnamento di Jacques Lacan. Secondo tale prospettiva l'adolescenza non solo rappresenta una crisi di fronte al reale della pulsione nella pubertà, ma corrisponde a un vero e proprio crocevia strutturale nella nascita del soggetto, corrispondente a un tempo logico e non a un tempo cronologico.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:40
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it