[a:] - Lorenzo Meacci - ebook
[a:] - Lorenzo Meacci - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
[a:]
Scaricabile subito
4,99 €
4,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Un romanzo da assaporare lentamente che rivela la sua anima pagina dopo pagina. Lorenzo Meacci costruisce una sorta di labirinto narrativo in cui le cui vicende dei due protagonisti principali, apparentemente diversissimi tra loro, si sfiorano senza toccarsi fino all’epilogo. Lei, Flavia, single quarantenne con un figlio autistico e un compagno inaffidabile che entra ed esce dalla sua vita. Lui, il Maestro, appellativo con cui viene indicato per la quasi interezza del romanzo, regista teatrale di fama internazionale caduto in disgrazia e richiamato nel paese di origine per mettere in scena uno spettacolo bizzarro. Entrambi costretti, ognuno a modo proprio, a fare i conti con i fantasmi del passato e soprattutto con se stessi. Intorno a loro un caleidoscopico universo umano: una ex compagna con cui il Maestro ha avuto una figlia perduta troppo presto, un’amica dalle relazioni complicate, un artista inglese che somiglia in modo inverosimile a Paul McCartney, una improbabile compagnia di attori dilettanti. Flavia e il Maestro toccheranno il fondo della disperazione per risalire, inconsapevolmente l’uno grazie all’altro, la china e tornare ad amare la vita. Lorenzo Meacci, docente laureato di lingua e letteratura inglese, vive a Chianciano Terme (Si), dove svolge altresì attività di docente di improvvisazione teatrale per conto dell’associazione Voci e Progetti affiliata Improteatro. È anche autore teatrale specializzato in progetti di edutainment. Fra i testi rappresentati: La Seconda Volta, La Vera Storia di Macbeth, Deh! Non è Tutto il Mondo Toscana, Swing the Moon, La Storia dell’Italia Unita in 90 Minuti. Fra le storie specificatamente realizzate per progetti di edutainment si ricordano L’Ultima Cena di Trimalcione (per il Museo Etrusco di Chianciano), Giallo al Museo (Museo Etrusco di Chianciano e Museo Civico di Chiusi), Storie dal Cassero (per il Museo del Cassero di Perugia), Viaggio nel Tempo (per il Pozzo di San Patrizio di Orvieto), Dal Profondo (per il Parco Minerario del Siele del Monte Amiata). Ha pubblicato anche un romanzo dal titolo I Cavalieri dell’Aleph (Firenze Libri, 1999).

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
344 p.
Reflowable
9788863965803

Valutazioni e recensioni

  • ENRICA ZAMPETTI

    Il tutto inizia con un sospiro, un sospiro di sollievo, da cui fuoriesce la “a” ancora informe del sentimento che muove il sole e le altre stelle. 
Il romanzo è la ricerca di questo sospiro di sollievo che lasci sgorgare amore. Ci si addentra nel libro a tentoni, cercando appigli in un flusso joyciano più di sensazioni che di pensiero. Ma appena lo sconforto solletica il lettore, anche quello più accondiscendente con questo flusso, stimolando l’idea che… forse si può riprendere a leggere domani… la narrazione ha inizio di gran carriera facendo dimenticare gli indugi delle prime pagine. 
Dapprima con immagini oniriche e poi con una concretezza precisa e analitica, l’autore indaga l’animo umano dei personaggi che si arrabattano nella vita ognuno a suo modo, in un intreccio costruito con cura e attenzione, evitando di cadere in scelte facili e cercando costantemente l’inatteso che la vita riserva. Le aspettative del lettore, che crede di aver già capito tutto, vengono costantemente tradite, magari confuse, poi riprese e assecondate per essere infine ri-tradite, tenendolo in un continuo movimento interiore che lo porta ora ad avvicinarsi ad un personaggio ora ad un altro, nell’incapacità di schierarsi con qualcuno e di giudicare. Un libro spesso femminile nel dipingere i movimenti inquieti e apparentemente decisi dell’animo muliebre, forze e debolezze, costruzioni illusorie e visioni sessuali. Eppure allo stesso tempo si riconosce la mano maschile, e l’ironia e il sarcasmo sfociano non di rado in un comico spiazzante, o meglio grottesco, sgonfiando improvvisamente le situazioni più dense e commoventi attraverso la trascrizione di un fatto che ci coglie tutti in castagna: l’intromissione incontrollata del pensiero laterale che si insinua con immagini del tutto inopportune nei momenti di maggior pathos, tanto che, se solo i pensieri fossero visibili, come fumetti, sulla testa delle persone, trasformerebbero una situazione da drammatica a grottesca e infine ridicola. Intanto l’intraprendente lettore si è già scordato del pollo che aveva messo nel forno e delle patate in padella, nei casi peggiori anche del bambino da andare a prendere in piscina. E’ che questo di Lorenzo Meacci è un lavoro attento e curato, sviluppato negli anni, come a collezionare passo passo storie, personaggi, sensazioni ed emozioni filtrate con cura, senza lasciarsi prendere dalla foga o dalle influenze stilistiche di un periodo. Tanto che lo stile cambia con il procedere della lettura e si rincontra circolarmente quello dell’inizio nella fine. Per gli amanti del teatro questo è, in fondo, anche un romanzo molto teatrale, per alcuni aspetti checoviano. Come se i personaggi, incapaci di ascoltarsi davvero anche se l’uno accanto all’altro, poiché presi ognuno dal proprio celato dolore, rivelassero al pubblico poco a poco la loro storia, i loro sogni e paure, le beffe del presunto caso e della vita. Ma l’autore, non potendo affidare al corpo in scena dell’attore la possibilità di tessere sottili significati, li costruisce con l’inchiostro e lo fa appunto erigendo mirabili scene teatrali. Visionarie e spassose. Infine quando l’autore decide di colpire duro lo fa senza ripensamenti, anche se con infinita compassione, e il finale corre via col fiato sospeso, lo stomaco chiuso e gli occhi umidi e allora il grottesco arriva a colpire ancora più duro e rivela sì tutta la sua beffa, ma anche la sua poesia.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows