A misura d’uomo. Arti, poteri e culti nel Mezzogiorno normanno-svevo
Il volume, curato da Marcello Mignozzi, raccoglie gli studi presentati durante il Convegno internazionale tenutosi presso l’Università di Bari nel gennaio del 2026, a conclusione del PRIN 2022 “MediArSI – Interlacing Medieval Art in Southern Italy from the Normans to the Hohenstaufen (11th-13th century)”. Al centro delle ricerche è l’uomo medievale, proposto come attore principale nelle dinamiche politiche e sociali del Mezzogiorno normanno-svevo. Quattro distinte sessioni tematiche facilitano la comprensione dei principali topics trattati dai tredici studiosi che hanno preso parte all’incontro: Storia della Chiesa, con particolare attenzione alle geografie amministrative diocesane, alla promozione dei culti e all’erezione di Santuari; Archeologia ed Epigrafia, con una visuale privilegiata sulla Puglia centrale e sul linguaggio architettonico come medium per la comunicazione ‘ufficiale’ dei meccanismi di potere; Storia dell’Arte – I luoghi, dedicata al rapporto tra territorio ed edifici ecclesiastici, visti come centri di produzione della cultura; Storia dell’Arte – I manufatti, con temi dedicati alla percezione di manufatti suntuari come gli Exultet, le icone e gli avori.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it