A schiena dritta. La corrispondenza dell'ingegnere Giuseppe Catenacci dal 1905 al 1975
Ingegnere, soldato, politico, insegnante, artista e scrittore. La vita di Giuseppe Catenacci attraversa da protagonista le tempeste del Novecento: dalle trincee della Grande Guerra alla ferma opposizione al regime, dai banchi della Consulta Nazionale che rifondò l'Italia, fino alle amare battaglie per il riscatto del Mezzogiorno. Questo carteggio, per la prima volta raccolto in un unico volume, ne svela l'animo più intimo e ne celebra l'impresa pubblica. Attraverso le sue lettere – e quelle a lui indirizzate – emerge il ritratto di un uomo dal carattere tetragono e dalla forza indomita, un costruttore instancabile al servizio della Cosa Pubblica, la cui voce risuona potente tra le vittorie e le sconfitte di una vita eccezionale.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it