Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
A scuola dai maestri. La pedagogia di Dolci, Freire, Manzi e don Milani - copertina
A scuola dai maestri. La pedagogia di Dolci, Freire, Manzi e don Milani - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
A scuola dai maestri. La pedagogia di Dolci, Freire, Manzi e don Milani
Disponibile in 5 giorni lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
18,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
18,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
A scuola dai maestri. La pedagogia di Dolci, Freire, Manzi e don Milani - copertina

Descrizione


L'istruzione è un crocevia di sfide complesse, in cui gli insegnanti maturano una serie di competenze ed operano diverse forme di mediazione, attingendo ad un bagaglio personale e professionale e lasciandosi guidare da orientamenti pedagogici significativi, che restano spesso latenti. Ripercorrendo il pensiero di grandi maestri pedagogisti quali Danilo Dolci, Paolo Freire, Alberto Manzi e don Lorenzo Milani si intende offrire una cornice pedagogica grazie alla quale rileggere le esperienze di accompagnamento scolastico attraverso cui vengono approfondite conoscenze specifiche, sperimentati metodi che rinnovano la pratica didattica e trovati principi ispiratori comuni che orientino le scelte pedagogiche. Insegnanti, dirigenti, educatori, pedagogisti potranno trovare in queste pagine contenuti significativi e stimoli preziosi per ripensare la scuola oggi nella direzione della tutela dei diritti e della giustizia, della rilettura di scenari in cambiamento, della promozione dell'umano, attraverso l'uso della parola e l'affinamento della conoscenza.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

24 settembre 2020
126 p., Brossura
9788835107408
Chiudi

Indice

Indice
Alessandra Augelli, Michele Aglieri, Introduzione
Parte I. A scuola dai maestri della pedagogia
Domenico Simeone, Don Lorenzo Milani e la scuola della parola
(Per una pedagogia della parola; La scrittura collettiva; La scrittura collettiva a Barbiana; Lettera a una professoressa)
Piergiorgio Reggio, Paulo Freire: la parola, l'educazione problematizzante e la ricerca di temi generatori
(Il percorso umano e pedagogico di Paulo Freire: Brasile, esilio e ritorno in Brasile; Il processo di alfabetizzazione; Coscienza intransitiva e transitiva; I temi generatori)
Roberto Farné, Alberto Manzi: la comunicazione educativa, la qualità didattica e l'eticità della scuola
(Tre profili in uno; Insegnare con la TV; Sudamerica)
Caterina Benelli, Educare comunità. L'azione maieutica e nonviolenta di Danilo Dolci
(Educare comunità; L'attualità dell'opera dolciana)
Parte II. L'insegnamento dei maestri oggi
Michele Aglieri, Formarsi attraverso le figure di don Milani, Dolci, Freire e Manzi: appunti di pedagogia per la formazione degli insegnanti
(Lasciarsi provocare dell'esempio; La formazione degli insegnanti fra tradizione e innovazione; Il senso della scuola)
Alessandra Augelli, La parola al centro: educare all'espressione di sé e al valore del linguaggio
(Il "peso" della parola e il posizionamento nella realtà; La parola come ponte: esercizi di relazione e di riconoscimento; La parola come sassolino nell'ingranaggio: piccole rivoluzioni attraverso il linguaggio)
Pierpaolo Triani, Il valore dei metodi attivi
(I metodi educativi non sono neutrali; Gli elementi portanti della metodologia attivistica; L'istanza etica; Le interessanti note di Lonergan
Isabella Pescarmona, Walking the talk. Le pratiche cooperative in una prospettiva di giustizia sociale
(Apprendimento per tutta la vita e equità in educazione; Prospettive pedagogiche per l'equità in classe; La proposta della Complex Instruction di E. Cohen; La strategia cooperativa per l'Educazione Interculturale; Le parole diventano azioni: un esempio in un contesto di prima alfabetizzazione degli adulti)
Antonio Cuciniello, L'"altro" a scuola: lo scenario interculturale nei contesti educativi
(Una scuola sempre più plurale; L'educazione interculturale nella scuola italiana; Alterità religiosa e educazione interculturale; Conclusione)
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore