A scuola di scacchi da Alice. Intrecci tra scacchi, matematica e letteratura - Bruno Codenotti,Michele Godena,Claudia Flandoli - ebook
A scuola di scacchi da Alice. Intrecci tra scacchi, matematica e letteratura - Bruno Codenotti,Michele Godena,Claudia Flandoli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
A scuola di scacchi da Alice. Intrecci tra scacchi, matematica e letteratura
Scaricabile subito
13,99 €
13,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Ispirandosi al romanzo di Lewis Carroll Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò, gli autori invitano il lettore a prendere confidenza con la scacchiera, i suoi pezzi, i movimenti e le regole del gioco a braccetto con Alice, aiutata dal Cappellaio Matto. Il teatro in cui si sviluppa la narrazione è un'immensa scacchiera, suddivisa in quadrati da siepi e ruscelli, e popolata dalle strane creature che vivono al di là dello specchio e che non sono altro che i pezzi degli scacchi impegnati in una partita. Il copione assegnato a ciascuno dei personaggi riflette i movimenti a cui i corrispondenti pezzi sono vincolati dalle regole del gioco degli scacchi. Paradossi logici e altri concetti matematici vengono introdotti con la mediazione dei pezzi degli scacchi e dei loro movimenti. E l'iniziazione procede seguendo un percorso a tappe che porta a scoprire affascinanti legami tra regole del gioco e logica matematica e a trovare la chiave per maneggiare i numeri straordinariamente grandi che governano il mondo degli scacchi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788820392178

Conosci l'autore

Foto di Bruno Codenotti

Bruno Codenotti

1959, Brescia

Bruno Codenotti (Brescia, 1959) è direttore di ricerca presso l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa. Ha insegnato presso varie Università negli Stati Uniti e ha svolto attività di ricerca in informatica teorica e matematica computazionale. Suoi campi di interesse sono la complessità, l’algoritmica, gli aspetti computazionali della teoria dei giochi e dell’economia.Alla divulgazione scientifica ha dedicato Un biglietto di sola andata. Un invito alla logica e alla teoria dei giochi (Altravista 2015), Impariamo la logica con le carte magiche (Altravista 2016), Archimede aveva un sacco di tempo libero (Sironi 2016) e Io penso che tu creda che lei sappia (Sironi 2018, con Claudia Flandoli).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows