ABA e riabilitazione psichiatrica. Guida per operatori della riabilitazione psicosociale
Il volume, all'interno della cornice teorica della Behavior Analysis, si propone come strumento per l'acquisizione di competenze utilizzabili in diversi setting riabilitativo-psichiatrici: vengono quindi esemplificati i vari aspetti di attuazione di un trattamento ABA attraverso il commento dettagliato delle fasi, delle tecniche e degli strumenti di un intervento per la gestione di comportamenti problematici con una persona con disabilità psichiatrica. Questo volume costituisce certamente un contributo formativo importante per l'integrazione del profilo professionale degli operatori della riabilitazione psichiatrica, ma risulta altrettanto utile anche per quanti (volontari, familiari, psicologi) vogliano sviluppare competenze analitico-comportamentali nella gestione di comportamenti problematici. In quest'ottica, le schede operative contenute nell'appendice costituiscono uno strumento aggiuntivo per guidare e sintetizzare l.analisi del comportamento d'interesse, mentre il glossario finale ha la funzione di definire precisamente alcuni termini comportamentali a volte fraintesi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it