Abbà Padre. Teologia della croce. Teologia del Padre
Sappiamo che cosa significa rivolgersi a Dio con l'appellativo di Padre? In realtà, ne parliamo per analogia con la paternità umana di cui abbiamo una conoscenza sperimentale. Si tratta tuttavia di una paternità il cui ruolo è oggi fortemente mutato, tant'è che ci si sta ormai incamminando verso una società senza padre. Secondo l'autore non ha dunque più senso impostare una teologia ignorando tali sviluppi. Nel suo studio egli si propone una ricerca interdisciplinare su Dio Padre e la Trinità non prettamente teoretica, ma verificata nella prassi. In questo contesto un particolare rilievo viene riservato alla teologia della croce, vero a priori della passione di Gesù, che porta a correggere l'immagine di un Padre in attesa della riparazione dell'offesa e che, in quanto tale, non genera alcuna simpatia né devozione. Attraverso frequenti citazioni la trattazione riferisce ampiamente anche il pensiero degli studiosi che hanno approfondito il tema della paternità di Dio.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it