L'abbigliamento dei templari. Il vestiario dell'Ordine attraverso i documenti dell'epoca
Nelle parate di rievocazioni storiche fanno quasi sempre la comparsa associazioni e gruppi di figuranti vestiti da cavalieri templari. È vero che alcuni di essi curano la ricerca storica e la ricostruzione filologica di tessuti e capi di vestiario, nonché di armi e armature, tipici dei cavalieri rossocrociati, ma non mancano, anzi sono la maggioranza, coloro che indossano costumi di pura fantasia. Attualmente, grazie anche a una letteratura specializzata, quali le pubblicazioni della Osprey sugli ordini militari e sulle crociate, si stanno facendo strada ricostruzioni sempre più accurate e filologiche. In questa sede si propone una ricerca dell'abbigliamento templare esaminando proprio la ricca documentazione artistica e letteraria superstite, anche se non può ritenersi esaustiva di fronte a tante testimonianze iconografiche distribuite un po' in tutta Europa e talvolta misconosciute.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it