ABC della sicurezza ad uso dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
Quella del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza - RLS - è una figura fondamentale per la corretta gestione della salute e sicurezza dei lavoratori. Si tratta di una figura, introdotta nella legislazione italiana fin dal 1994, la cui importanza è confermata e rafforzata dal D.Lgs. 81/2008. Troppo spesso, tuttavia, il ruolo del RLS viene interpretato in maniera poco coerente con le indicazioni del legislatore: a volte in modo troppo passivo, altre eccessivamente conflittuale. Nelle imprese di qualsiasi dimensione il RLS deve e può avere un ruolo partecipativo e di stimolo alla corretta gestione della sicurezza. Si tratta di una attribuzione importanti che richiede competenze e conoscenze specifiche per le quali sono previsti appositi corsi di formazione e aggiornamenti periodici. In questo volume sono dettagliati i compiti e le attribuzioni degli RLS e viene fornita una panoramica dei principali rischi degli ambienti di lavoro. I rischi suddetti sono elencati e descritti prestando particolare attenzione a tutti gli aspetti che coinvolgono i compiti tipici di questa figura.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:1 gennaio 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it