Abiti individuali e sociali tra azione, cognizione e linguaggio. Prospettive filosofiche interdisciplinari
Il volume raccoglie alcune riflessioni di studiose e studiosi italiani sulla filosofia degli abiti. La nozione di abito, nel suo senso ora individuale ora sociale, viene affrontata da angolazioni differenti che permettono, nella loro armoniosa eterogeneità, di cogliere la ricchezza teorica della questione. Si pongono sul versante della teoria della mente il contributo di Massimo Marraffa, insieme a quello di Guido Baggio, che recupera l’attualità della filosofia jamesiana per l’enattivismo contemporaneo. Il problema dell’azione in relazione all’abito viene posto da Sofia Bonicalzi in chiave morale e da Flavia Farina in un’ottica storica che guarda ad Aristotele. La narrazione e il linguaggio, per Valentina Deriu, la teoria proustiana dell’abitudine, per Sofia Sandreschi de Robertis, sono le lenti per leggere il nesso fra abiti e identità. Si pone da un punto di vista storico-scientifico il contributo di Corinna Guerra che esamina il rapporto fra abiti e catastrofi fra passato e presente.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it