Abolire o limitare la guerra? Una ricerca di filosofia del diritto internazionale - Stefano Pietropaoli - copertina
Abolire o limitare la guerra? Una ricerca di filosofia del diritto internazionale - Stefano Pietropaoli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Abolire o limitare la guerra? Una ricerca di filosofia del diritto internazionale
Disponibilità in 6 giorni lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disp. in 6 gg lavorativi

Descrizione


Può il diritto limitare la violenza della guerra? È possibile regolare giuridicamente l'avvio, la condotta e la conclusione di un conflitto armato? Il desiderio di "abolire" la guerra sul piano giuridico è espressione di un'utopia irenista? Oppure non è altro che la pretesa di trasformare la guerra in un'azione di polizia internazionale, illimitata e discriminante, contro un nemico dell'umanità? A queste domande, la cui attualità è ribadita dalla escalation di conflitti armati degli ultimi anni, il volume risponde mediante una ricostruzione delle proposte teoriche che hanno segnato la storia del rapporto tra guerra e diritto, dalla elaborazione del diritto bellico romano alla dottrina della guerra giusta medievale, fino all'esperienza del diritto internazionale classico della prima età moderna e al suo tragico epilogo con il primo conflitto mondiale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Bortoloso
Libreria Bortoloso Vedi tutti i prodotti

Dettagli

28 dicembre 2009
208 p., Brossura
9788859604273
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it