Lo dico subito: “L’abusivo” è un capolavoro. E’ un memoir, un inchiesta, un saggio; è un libro “civile”, nel senso più alto del termine, ed è scritto terribilmente bene. Ma non è un romanzo: non è fiction, quella che racconta, ma la storia vera di Giancarlo Siani, giovane cronista ammazzato dalla camorra. La ricerca del perchè della sua morte è il filo rosso del libro, che l’autore dipana sullo sfondo dei propri ricordi personali e del ritratto di quegli anni; e Antonio Franchini, che è scrittore vero, cuce insieme questo materiale magmatico tessendo una narrazione appassionante, lucida, vivida, ricca di intuizioni e frasi che si attaccano alla mente e agli occhi, che non puoi non rileggere per la loro bellezza e per la loro dolorosa verità... Ovviamente queste poche righe non possono e non vogliono essere una recensione, ma solo un consiglio, sincero e sentito: leggi e fai leggere “L’abusivo”.
Giancarlo Siani era un giovane cronista "abusivo" che sperava di essere presto assunto. La sera del 23 settembre 1985, i killer della camorra lo uccisero dopo averlo aspettato sotto casa per ore. Che cosa aveva scoperto di così pericoloso da essere punito con la morte? Il "caso Siani" non è solo una storia giudiziaria tormentata, è "il contesto", come lo chiamò Sciascia, sul quale non si farà mai luce. È il marchio su una città intera e una generazione, raccontate da Franchini attraverso storie personali e familiari che disegnano lo sfondo di un luogo sempre sospeso tra il dramma sceneggiato e la tragedia reale, tra la violenza inscenata per burla e la spietatezza vera, assoluta
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
VALERIO SCOTTI 11 dicembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it