L'accesso alla tutela giurisdizionale nella procedura per il riconoscimento del diritto di asilo
L'astratta proclamazione del diritto di asilo, che connota gli Stati democratici, il diritto internazionale e quello europeo, soprattutto a partire dal Secondo dopoguerra, non è da sola in grado di garantire la realizzazione effettiva dell'istituto. Infatti, ancor più che in altri casi, il riconoscimento della protezione politico-umanitaria dipende dalle garanzie che l'assistono. Il modello processuale nazionale tiene in considerazione la vulnerabilità che è tipica dei richiedenti asilo? Questi ultimi sono messi nelle condizioni concrete di perorare la loro causa dinanzi al giudice?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:14 ottobre 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it